La casa automobilistica italiana Fiat svela, ad alcuni giorni dal debutto al Salone di Francoforte 2011, la nuova Freemont a trazione integrale, cioè l’unico SUV della gamma che per i prossimi mesi sarà dotato di quattro ruote motrici. Con questa nuova variante, il brand del Lingotto mira ad incrementare ancora maggiormente le già soddisfacenti vendite del SUV italo-americano (nasce sulla base di Dodge Journey e ne è il suo alter-ego) e punta a rispondere alle esigenze di un nuovo bacino d’utenza, più specifico. La nuova Fiat Freemont AWD (All-Wheel Drive, tutte le ruote motrici) sarà disponibile nella gamma, accanto alle versioni a trazione anteriore, dal mese di ottobre.
La nuova Fiat Freemont AWD sarà equipaggiata con la motorizzazione 3.6 litri V6 benzina Pentastar di origine Chrysler da 280 cavalli (un propulsore che, molto probabilmente, non troverà grande apprezzamento in Italia) e con la motorizzazione 2.0 litri MultiJet II diesel da 170 cavalli, entrambe abbinate al cambio automatico sequenziale a sei marce. La trazione integrale usata dalla nuova Fiat Freemont AWD è di tipo “on demand” (la definisce così il comunicato stampa ufficiale della casa automobilistica torinese): la vettura cioè “viene dotata di una centralina elettronica che, tramite sensori di slittamento, rileva l’aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore”. Secondo le indicazioni dell’azienda, la nuova Fiat Freemont AWD potrà trasformarsi da vettura a trazione anteriore a vettura a quattro ruote motrici quando il fondo stradale sarà imperfetto (fango, neve, ghiaccio, ad esempio) oppure quando il fondo sarà pulito, per dare maggiore motricità e maggiore aderenza, in special modo in curva.
Il sistema di trazione integrale di Fiat Freemont AWD agisce ripartendo la coppia motrice alle ruote attraverso un giunto a controllo elettronico e si interfaccia con il sistema di controllo elettronico di stabilità ESP e con il dispositivo di controllo elettronico della trazione. Il brand Fiat promette che la versione AWD di Fiat Freemont sarà in grado di contenere consumi ed emissioni, ma per ora non possediamo dati per confrontare questa versione con quella a trazione anteriore.
1 commento su “Salone di Francoforte 2011: Fiat Freemont a trazione integrale”