Lei è sicuramente una delle novità più importanti della casa automobilistica della Stella a Tre Punte al Salone di Francoforte 2011: si chiama Mercedes Classe B ed è una monovolume media di segmento C Premium che ha rinnovato sé stessa adottando una linea morbida e dolce e che ha assunto una nuova maturità, perdendo quanto di acerbo c’era dentro e fuori l’abitacolo ed acquistando maggiore compostezza ed una sensibile raffinatezza. I contorni da giovane MPV sono scomparsi: la nuova Classe B sembra più “Mercedes” che mai: curata, elegante, concreta, pregiata ove necessario.
La nuova Mercedes Classe B sarà su strada a partire dal prossimo autunno, dopo il debutto settembrino (15/25): la casa automobilistica inizia così la rivoluzione della parte più bassa del proprio listino (quella che comprende i veicoli dalle dimensioni più contenute). Nel corso dei prossimi anni, infatti, a Mercedes Classe B (che rimane una monovolume lunga meno di 450 centimetri) e a Mercedes Classe A (che invece si reinventerà e diventerà una hatchback in piena regola, simile a BMW Serie 1 e ad Audi A3, le vere concorrenti nel segmento C Premium) si affiancheranno, in futuro, un SUV di dimensioni compatte, che sarà diretto antagonista di Audi Q3 e di BMW X1, ed una nuova coupé a quattro porte di segmento D Premium, Mercedes BLS, che dovrebbe essere diretta antagonista – invece – di Audi A5 Sportback e della nuova BMW Serie 3 GT (in arrivo). Ecco perché la casa automobilistica della Stella a Tre Punte ha sviluppato una piattaforma versatile, denominata MFA, che darà vita a modelli anche molto differenti tra loro e che sarà contraddistinta inizialmente soltanto dalla trazione anteriore (Mercedes Classe B e Mercedes Classe A) e successivamente anche con da trazione integrale 4Matic (SUV e berlina-coupé).
La nuova Mercedes Classe B sorprende sicuramente per lo spazio abitativo curato e degno di veicoli di ben altre dimensioni, per le soluzioni meccaniche e tecnologiche innovative (come il cambio robotizzato a sette marce con doppia frizione 7G-DCT), per la linea curata e per la gamma di propulsori efficienti (un 1.6 litri benzina ed un 1.8 litri diesel, inizialmente). E per ora non ha concorrenti Premium: Audi non sta sviluppando alcuna monovolume compatta, mentre BMW sta progettando un MPV che arriverà nel 2013.
1 commento su “Salone di Francoforte 2011: Mercedes Classe B, mega-gallery e video ufficiali”