Salone di Francoforte 2011: Mercedes Classe B, nuove foto

La casa automobilistica tedesca di Stoccarda Mercedes ci sta facendo sudare le foto ufficiali ed il comunicato stampa che presenteranno virtualmente la nuova generazione di Classe B, ma, fortunatamente, queste foto – pare non divulgate con il consenso della casa automobilistica – mostrano finalmente la monovolume media di segmento C Premium da ogni suo lato, nella sua interezza. Questi scatti, cioè, ci permettono di esaminare finalmente il Multi Purpose Vehicle della Stella a Tre Punte e di dare finalmente un primo giudizio dal punto di vista estetico. Ovviamente, la data del debutto non cambia: come abbiamo già detto, la nuova Mercedes Classe B sarà svelata dal vivo nel corso del Salone di Francoforte 2011, in programma tra il 15 ed il 25 settembre. La commercializzazione? Inizierà prima della conclusione dell’anno corrente in Europa, secondo quanto raccontato da alcune indiscrezioni.

La nuova Mercedes Classe B misura in lunghezza 4.359 millimetri (+86 mm rispetto alla versione sostituita), in larghezza 1.786 millimetri (+9 mm rispetto alla versione sostituita) ed in altezza 1.557 millimetri: non è quindi così distante dalla prima generazione. Lo è, però, a livello estetico: l’aspetto della monovolume media di segmento C Premium, come già avevamo detto in precedenza, è diventato più maturo e molto morbido (anche se, come si rilevava e come oggi si sottolinea, la carrozzeria così fluida e così dolce può rischiare di essere piuttosto pesante e poco leggiadra da certi punti di vista). Nell’abitacolo? Una grande dose di raffinatezza e di eleganza, che fanno dimenticare di essere seduti all’interno di una vettura ad ogni modo relativamente compatta (è interessante rilevare che nel caso del cambio automatico scompare la leva, che si posiziona dietro il volante).

La nuova Mercedes Classe B sarà spinta da un 1.6 litri da 122 cavalli e 200 Nm (equipaggia la versione B180) e da 156 cavalli e 250 Nm (equipaggia la versione B200) o da un 1.8 litri diesel da 109 cavalli e 250 Nm (equipaggia la versione B180 CDI) o da 136 cavalli e 300 Nm (equipaggia la versione B200 CDI), che potranno essere abbinati (inizialmente?) soltanto alla trazione anteriore e che saranno gestiti dal cambio manuale a sei marce o sal cambio 7G-DCT doppia frizione robotizzato a sette marce.

Lascia un commento