Abbinare un’estrema sportività alla linea dolce e molto densa della terza generazione di Mercedes SLK non è stato difficile per i tecnici della divisione sportiva di Affalterbach: un propulsore V8 di nuova concezione non ha fatto resistenza e si è facilmente adattato al vano motore anteriore, così come altre modifiche meccaniche ed un pacchetto estetico esclusivo. Inaspettatamente (ma non troppo), la nuova Mercedes SLK55 AMG è già stata svelata (è lei nelle immagini, se non l’aveste riconosciuta), a poche ore dal debutto di Mercedes SLK250 CDI (la variante diesel della cabriolet della Stella a Tre Punte): entrambe le declinazioni della roadster di lusso della casa automobilistica saranno infatti presentate durante il Salone di Francoforte 2011, tra il 15 settembre ed il successivo 25 settembre. La vendita della nuova Mercedes SLK55 AMG partirà nel mese di febbraio del prossimo anno (ad un prezzo ancora non cominicato, ma sicuramente superiore a 65mila euro).
Il primo dettaglio di cui voglio parlarvi è il sistema studiato da AMG per disattivare la metà dei cilindri del propulsore: il nuovo 5.5 litri (un V8 benzina, con sistema di aspirazione naturale), infatti, ad un regime di giri inferiore a 3.600 al minuto produce soltanto 230 Nm di coppia (dei 540 totali disponibili) e diventa a tutti gli effetti un motore a quattro cilindri (usa i cilindri 1, 3, 6 e 7). Il sistema AMG Cylinder Management permette così di limitare il consumo di carburante a 8.7 litri di benzina ogni cento chilometri (il valore è però dichiarato: voi riuscireste a rimanere così leggeri con il pedale destro?).
La nuova Mercedes SLK55 AMG viene dotata di 422 cavalli, che sono istantaneamente – e brutalmente – trasferiti alle ruote posteriori grazie al cambio robotizzato a sette marce doppia frizione dello scaffale AMG (che può essere configurato in tre modalità differenti): la potenza espressa dal motore V8 è in grado di spostare la lancetta della cabriolet sportiva sino a cento chilometri orari in 4.6 secondi ed è capace di portare i due occupanti dell’abitacolo (lussuoso, molto raffinato, ma anche molto energico, davvero aggressivo) a 250 chilometri orari.
Le modifiche estetiche che contraddistinguono la nuova Mercedes SLK AMG si vedono all’istante, nella parte anteriore, in quella laterale ed in quella posteriore, nonché all’interno dell’abitacolo. Lo sforzo per non renderla una delle tante, in sostanza, si riconosce facilmente.