Salone di Francoforte 2011: BMW X3 xDrive35d e BMW X3 xDrive20i

Con la nuova versione xDrive35d e con la nuova variante xDrive20i, la gamma del SUV BMW X3 si arricchisce ulteriormente e si fa adatta ad un bacino d’utenza di maggiori dimensioni: una nuova declinazione benzina ed una nuova declinazione diesel allargano il listino e rendono X3 più efficace nel fare concorrenza ad Audi Q5 e a Mercedes GLK, le due vere antagoniste del crossover di lusso bavarese. Potremo vedere e conoscere BMW X3 xDrive35d e BMW X3 xDrive20i nel corso del Salone di Francoforte 2011, tra il 15 settembre ed il 25 settembre: le vendite inizieranno nel corso della stagione autunnale, al termine dell’estate.

Dire BMW X3 xDrive35d significa riferirsi alla più potente versione diesel del SUV bavarese: il motore – un 3.0 litri, sei cilindri in linea, con iniezione common-rail – eroga 313 cavalli e 640 Nm di coppia massima tra 1.500 giri/minuto e 2.500 giri/minuto, grazie al sistema di sovralimentazione a doppia turbina (il propulsore del crossover di lusso utilizza l’una e/o l’altra – di due dimensioni differenti – in base alla potenza che viene richiesta dal pilota). La nuova BMW X3 xDrive35d sarà proposta soltanto con trazione integrale xDrive e con cambio automatico sequenziale Steptronic ad otto rapporti.

Dire, invece, BMW X3 xDrive20i significa riferirsi alla più compatta motorizzazione benzina presente nella gamma di BMW X3: sotto il cofano del SUV, infatti, viene alloggiato un propulsore 2.0 litri con sistema TwinPower Turbo di sovralimentazione, in grado di generare 184 cavalli a 4.800 giri/minuto e 270 Nm di coppia massima a 1.250 giri/minuto. Questa seconda nuova variante del crossover di lusso della casa automobilistica dell’Elica di Monaco di Baviera viene dotata di trasmissione manuale a sei marce o, a richiesta (con un sovrapprezzo di 2.300 euro), del cambio automatico sequenziale Steptronic ad otto marce. Anche in questo caso la trazione è soltanto integrale xDrive.

Non conosciamo i prezzi ufficiali della nuova BMW X3 xDrive20i né della nuova BMW X3 xDrive35d: entrambe saranno disponibili nella versione base, nella versione Eletta e nella versione Futura.

Lascia un commento