La casa automobilistica Tesla ha annunciato il debutto al Salone di Francoforte 2011 (in forma di concept car o in forma definitiva: le informazioni sono scarse) della nuova Model X, il SUV di lusso elettrico che allargherà la gamma nel segmento più apprezzato oggi in Europa. Ma non è l’unica: in una sorta di planetaria ed eterna rincorsa (come Wile E. Coyote e Road Runner), anche Fisker – altra azienda americana, nata da poco tempo, che sviluppa solo e solamente vetture ecologiche, allo stesso modo – ha deciso di esporre, nel corso della kermesse (cioè tra il 15 ed il 25 settembre venturi), una nuova concept car: uno Sport Utility Vehicle, per la precisione, che potrebbe diventare, tra non molto, il secondo modello dell’azienda e che potrebbe essere fortemente apprezzato nel Vecchio Continente (non è un caso che il sito del debutto, scelto dal management della casa automobilistica Fisker, sia proprio nel cuore dell’Europa, in uno dei momenti più importanti per l’industria dei motori di questa parte di pianeta).
Non ci sono ovviamente dettagli in merito a questa vettura e perciò non possiamo dire quando e se questo probabile SUV Fisker arriverà in listino, accanto alla coupé a quattro porte di lusso Fisker Karma: pare – secondo alcune voci – che il debutto definitivo dovrebbe avvenire poi durante l’anno venturo (neppure sappiamo dirvi con certezza quali caratteristiche avrà la meccanica del crossover di lusso: sicuramente, anche questo SUV sarà spinto da una geometria elettrica, proprio come Karma). Ma possiamo raccontarvi ciò che dicono le indiscrezioni: che l’azienda americana è fermamente decisa nel sviluppare la propria gamma e così sta elaborando anche una nuova berlina-coupé, più compatta di Karma (segmento E?), ed una coupé-cabriolet dotata di tetto rigido ripiegabile in maniera elettrica ed automatica.
Nel frattempo, sono iniziate le consegne dei primi esemplari di Fisker Karma, che viene già commercializzata anche in Italia. Interessa?