Elegante come una berlina e scafata come una coupé: la nuova BMW Serie 6 Gran Coupé, declinazione particolare nata dalla nuova generazione di BMW Serie 6, sarà la prima vera coupé a quattro porte della casa automobilistica dell’Elica di Monaco di Baviera. La vedremo per la prima volta durante il prossimo anno: la nuova tre volumi di segmento E/F Premium dell’azienda sarà infatti svelata nel corso di una delle manifestazioni che si svolgeranno nel 2012, ipoteticamente durante la prima metà (Salone di Ginevra 2012, Salone di New York 2012 o qualche altro evento orientale), per poi essere commercializzata a partire dal secondo semestre, dopo la conclusione dell’estate. Grazie ad alcune indiscrezioni, siamo oggi in grado di raccontarvi qualche nuovo dettaglio, che potrebbe permettervi di immaginare in maniera migliore la nuova BMW Serie 6 Gran Coupé.
Secondo alcune chiacchiere, la nuova BMW Serie 6 Gran Coupé – realizzata sulla piattaforma di BMW Serie 5 e di BMW Serie 6 – sarà dotata dello stesso passo ampio della berlina di segmento E Premium (Serie 5), anziché di quello più corto della coupé e della cabriolet (Serie 6). Le dimensioni dovrebbero essere queste: 5.006 millimetri in lunghezza, cioè 51 millimetri più di Mercedes CLS (eterna e diretta rivale) e circa 100 millimetri più di BMW Serie 5, 1.372 millimetri in altezza, cioè 89 millimetri in meno rispetto a BMW Serie 5, e 1.902 millimetri in larghezza, cioè circa 40 millimetri più di BMW Serie 5. E con un passo – come si diceva – pari a 2.967 millimetri. La nuova BMW Serie 6 Gran Coupé sarà perciò molto schiacciata a terra e, di conseguenza, aggressiva ed agguerrita.
Il design sarà lo stesso di tutta la famiglia BMW Serie 6: filante, morbido, eppure energico. Per risparmiare peso, la casa automobilistica ha realizzato – dicono le indiscrezioni, portiere e cofano motore in alluminio, mentre per i parafanghi anteriori e per il portellone posteriore sono state usate plastiche speciali. La vettura sarà dotata di trazione integrale xDrive e della stessa gamma di motorizzazioni della coupé e della cabriolet da cui deriva.