Rumor: Gruppo Hyundai-Kia interessato ad Opel. Ma il Gruppo Volkswagen si oppone

Foto: AP/Lapresse

La casa automobilistica Opel potrebbe essere ceduta da General Motors al Gruppo Hyundai-Kia, quinto costruttore mondiale (con 5.750.000 veicoli commercializzati nel 2010). Secondo alcune indiscrezioni, precisamente, GM, una delle “big three” americane, starebbe valutando in maniera concreta la vendita del brand di Russelsheim (il quartier generale è europeo e si trova in Germania, ma il brand è di fatto da molto tempo in mano alla società statunitense), a causa dell’ininterrotta perdita di denaro; la società sudcoreana, dal canto suo, sarebbe fortemente interessata all’affare, desiderosa di appropriarsi di un’azienda tedesca (e della sua tecnologia) e di allargare la propria influenza qui, in Europa: a testimonianza di questo possibile accordo, i contatti tra il colosso americano e quello orientale si sarebbero intensificati negli ultimi mesi (pare).

Dopotutto, General Motors, nel corso degli anni passati, aveva più volte tentato di sbarazzarsi di Opel: cercando un accordo dapprima con Magna Steyr, poi con Fiat S.p.A. (all’epoca Gruppo Fiat). Oggi, nonostante la gamma della casa automobilistica del Fulmine sia stata rinnovata da capo a piedi, mettendo al mondo veicoli di successo (ad esempio la nuova generazione di Opel Astra), GM potrebbe non aver perso la voglia di vendere Opel e di cercare di mettere definitivamente un argine al periodo negativo della propria storia. Pare, tuttavia, che ad opporsi a questa ipotetica cessione ci sia il Gruppo Volkswagen, impensierito dalla possibilità che una società sudcoreana come il Gruppo Hyundai-Kia possa mettere mano sul background di tecnologia, di esperienza, di stabilimenti, di bacino di Opel, nonché sulla rete di vendita del brand (che permetterebbe al conglomerato orientale di insidiarsi in maniera più profonda in Europa).

Dopotutto, il Gruppo Volkswagen sta facendo ogni cosa possibile per diventare il primo costruttore a livello mondiale entro il 2018: nessun ostacolo può pararsi davanti a questo – ambizioso – progetto. Tanto che la società di Wolfsburg avrebbe anche valutato la possibilità di acquistare Opel – dicono le indiscrezioni – da General Motors. Per ora queste restano solo chiacchiere, non confermate né da GM né dalla diretta interessata: Opel. E neppure dal Gruppo Volkswagen, ovviamente. Resta il fatto che il Gruppo Hyundai-Kia potrebbe diventare davvero un concorrente pericoloso per le grandi aziende del Vecchio Continente.

Lascia un commento