Porsche 550, Matthias Mueller conferma la spyder compatta

Foto: AP/Lapresse

L’Amministratore Delegato della casa automobilistica tedesca Porsche, Matthias Mueller, ha confermato ufficialmente, nel corso di un’intervista, il debutto di una nuova spyder di dimensioni contenute, meno costosa di Porsche Boxster (la cui nuova generazione è attualmente in fase di sviluppo e sarà commercializzata a partire dal prossimo anno: è un’altra storia): da molto tempo si parla dell’arrivo di un modello entry-level, che permetta da una parte la maturazione di Boxster in prezzi e dimensioni e dall’altra l’approdo nella grande famiglia Porsche di nuovi clienti. Solo ora, tuttavia, il Chief Executive Officer ha diffuso alcuni dettagli (pochi, in realtà) di questa sportiva, che secondo le indiscrezioni dovrebbe essere confezionata in collaborazione con Volkswagen e con Audi (questi due brand produrranno a loro volta una sportiva per ciascuno).

Secondo quanto dichiarato dal manager, oggi i tecnici Porsche stanno mettendo a punto una virtuale discendente ed erede di Porsche 550: prodotta tra il 1953 ed il 1957, la spyder 550 è nota soprattutto in collegamento con l’attore James Dean che, a bordo di un esemplare della sportiva della Cavallina di Stoccarda, trovò la morte su strada (da allora in poi quella specifica unità di Porsche 550 è stata ribattezzata Little Bastard: alcune sue parti, dopo l’incidente di Dean, furono rivendute, ma ogni vettura che le utilizzò portò sciagura ai proprietari o ai piloti o a qualcun altro. Oggi appartiene ad un misterioso acquirente, probabilmente saudita). Nella speranza che la triste fama di Porsche 550 non venga trasferita alla nuova spyder che il brand ha intenzione di mettere al mondo, Matthias Mueller ha già annunciato l’inizio dei lavori per lo sviluppo di questa sportiva più accessibile di Boxster.

La nuova roadster della casa automobilistica di Zuffenhausen sarà dotata di un motore centrale-posteriore di 1.6 litri benzina, con sistema di sovralimentazione, in grado di erogare 200 cavalli approssimativamente ed arriverà sul mercato nell’estate del 2014. Secondo le indiscrezioni, il suo listino prezzi partirà da circa 39mila euro.

Lascia un commento