Altra joint venture per Ford che, con Ford Otosan, ha unito obiettivi e punti di forza delle due società, Ford Motor Company e KoC Holding. In seguito a ciò, l’azienda ha annunciato la volontà di dare il via a un importante investimento nello stabilimento Inonu di Eskisehir, Turchia, per la produzione di camion esportati poi in 65 Paesi.
La città del nord-est anatolico, in seguiito a ciò, si candida a diventare uno dei principali siti di produzione della casa automobilistica.
La Ford Otosan prevede di esportare 5.000 unità dei nuovi camion verso l’Europa Centrale, il Medio Oriente, la Russia, l’Asia ed il Nord Africa, divenendo una potenza nel mercato degli autotrasporti pesanti e incrementando le esportazioni nel settore dagli attuali 60 milioni di euro a 300 milioni nei prossimi cinque anni.
La produzione nello stabilimento di Inonu avrà inizialmente un capacità di 10.000 unità per raggiungere 20.000 unità in cinque anni. Ford Otosan ha prodotto il suo primo modello di camion, l’F600, nel 1960 per il mercato interno turco. I nuovi autocarri saranno prodotti anche nelle fabbriche brasiliane.