Si chiama W246: è la nuova generazione di Mercedes Classe B, che la casa automobilistica di Stoccarda mostrerà ufficialmente tra alcune settimane (il debutto è previsto durante il Salone di Francoforte 2011, tra il 15 settembre ed il 25 settembre). Per ora possiamo vedere la monovolume media soltanto attraverso alcuni teaser, divulgati ufficialmente dal brand per anticipare la presentazione: le immagini ci permettono di assaggiare solo brevemente il Multi Purpose Vehicle di segmento C. Di analizzarne soltanto alcuni dettagli.
Stando a quanto dichiarato dal brand della Stella a Tre Punte, la nuova Mercedes Classe B sarà dotata di due propulsori al momento del debutto sul mercato (durante i mesi autunnali dell’anno corrente): un nuovissimo 1.6 litri benzina, quattro cilindri in linea, con iniezione diretta del carburante, proposto in due versioni (da 122 cavalli e 200 Nm di coppia per la nuova Mercedes B180 e da 156 cavalli e 250 Nm di coppia per la nuova Mercedes B200), ed un altrettanto nuovo 1.8 litri diesel, quattro cilindri in linea, con sistema di sovralimentazione, proposto in due versioni (da 109 cavalli e 250 Nm di coppia a 1.400 giri/minuto per Mercedes B180 CDI e da 136 cavalli e 300 Nm di coppia a 1.600 giri/minuto per Mercedes B200 CDI). Successivamente, la casa automobilistica dovrebbe proporre il nuovo motore 2.1 litri diesel e il motore 2.0 litri benzina con sistema di sovralimentazione, nonché una versione ibrida ed una sportiva AMG.
La nuova Mercedes Classe B sarà proposta con numerose novità di carattere meccanico: la nuova piattaforma MFA a trazione anteriore, ad esempio, sulla quale nascerà anche la nuova generazione di Mercedes Classe A, o la nuova trasmissione 7G-DCT doppia frizione robotizzata a sette marce: i tecnici del brand – pare – hanno progettato Classe B affinché riesca ad assicurare uno stile di guida contemporaneamente sportivo e confortevole. Tutte le versioni della monovolume saranno inoltre disponibili con il dispositivo Start&Stop.
La nuova Mercedes Classe B è più lunga di 8 centimetri circa (4.35 metri), larga come l’attuale generazione (1.78 metri) e più bassa di cinque centimetri circa (1.55 metri).