Ferrari, Domenicali: “La vettura di Alonso superiore alle Red Bull”

Il sapore della vittoria mancava da tempo, in casa Ferrari. A Silverstone è tornato, grazie alla gara di Fernando Alonso che ha condotto in porto un successo nel quale il Cavallino sperava.

Non si riapre il mondiale di formula 1 – visto che le Red Bull, se non vincono, arrivano comunque nel podio e considerato il netto divario tra lo spagnolo e Sebastian Vettel – ma potrebbe essere un momento decisivo per tentare di riacciuffare una stagione in parte compromessa.

Stefano Domenicali è l’espressione di un ottimismo ritrovato, anche perchè la sensazione che ha percepito il box della rossa è che a incidere non siano stati singoli episodi bensì una tenuta impeccabile da parte della monoposto:

“Senza togliere nulla alla Red Bull e a Sebastian Vettel, non credo che l’episodio cruciale di Silverstone sia stato il problema al loro pit stop. Con il passo che aveva la Ferrari di Fernando Alonso, credo che avremmo vinto anche senza quell’episodio, che peraltro ha aiutato il compito. È che la Ferrari è cresciuta. Siamo migliorati in qualifica e in gara. Abbiamo sfruttato bene le gomme, anche quelle dure al sabato”.

L’inseguimento, che dura dall’inizio della stagione, ha garantito il primo successo dell’anno: quando ancora non si batteva chiodo, Montezemolo ha chiesto proprio a Domenicali di cambiare passo. In tal senso era da leggere l’avvicendamento tra Aldo Costa e Pat Fry e in quella direzione andavano anche le innovazioni sotto il profilo della carenatura, del posteriore, dell’ala mobile, delle sospensioni. Ancora Domenicali:

“Penso a chi ha lavorato prima, perchè è giusto riconoscere meriti ma abbiamo cambiato il metodo di lavoro e ha funzionato. Lo facciamo sempre e lo faremo ancora. Anche in pista, non solo al box, la Ferrari è stata superiore. C’è stato il salto di qualità. I diffusori soffiati? Ritornare alla situazione normativa di Valencia è uno stimolo in più per fare bene. Non sappiamo se ci darà svantaggi o vantaggi. E credo che nessuno lo sappia. Noi sappiamo quanto guadagniamo noi, con gli scarichi caldi”.

Lascia un commento