Qualche segreto e alcune indicazioni in vista del via del gran premio di Silverstone lo dà Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli, che ha seguito con attenzione le le qualifiche del Gp di Gran Bretagna. Il primo assioma cui rimanda Hembery è il seguente:
“La strategia sarà cruciale. Le qualifiche sono state la continuazione affascinante di quello che finora si è rivelato un weekend estremamente imprevedibile. Le condizioni variabili hanno fatto sì che i team abbiano girato pochissimo sull’asciutto prima delle qualifiche e, con tutti i piloti costretti a sfruttare al massimo una finestra molto limitata per fare un tempo, la pressione è stata altissima fino all’ultimo minuto”.
Per lo stesso Hembery, sta per ora davanti chi ha saputo sfruttare nel migliore dei modi i propri pneumatici:
“Webber lo ha fatto al momento giusto e anche questa sarà la chiave del successo. Le previsioni indicano asciutto, ma non si sa mai cosa potrebbe succedere, anche perchè i Team hanno ancora pochissimi dati sui P Zero Silver hard e sui P Zero Yellow soft in condizioni di gara a Silverstone. La strategia sarà cruciale, condizione che presenta a piloti come Di Resta e Maldonado l’opportunità di capitalizzare le loro eccellenti prestazioni in qualifica”.