La casa automobilistica tedesca BMW sta mettendo a punto la nuova generazione di Serie 3 (il modello di segmento D dovrebbe essere svelato nel corso del Salone di Ginevra 2012, nella primavera del prossimo anno) e, contemporaneamente e conseguentemente, anche la nuova generazione della sportiva BMW M3. Lei è la protagonista di questa notizia: principalmente, ci occupiamo del propulsore che si troverà sotto il cofano della vettura, vera rivoluzione.
Pare – a dirlo sono alcune indiscrezioni – che gli ingegneri di Motorsport abbiano sviluppato un nuovo propulsore 3.3 litri benzina, sei cilindri in linea, con un inedito sistema di sovralimentazione tri-turbo: la nuova BMW M3, cioè, perderà due cilindri per tornare alla configurazione delle precedenti versioni (soltanto l’attuale M3, siglata E90/E92/E93, è stata infatti dotata di un motore V8: un 4.0 litri aspirato per esattezza, capace di generare 420 cavalli e 400 Nm di coppia massima) e abbandonerà l’aspirazione naturale (il V8 siglato S65B40 è l’ultimo propulsore della gamma Motorsport con questa caratteristica meccanica: accanto a lui il nuovo 4.4 litri V8 twin-turbo, declinato nella versione da 555 cavalli per BMW X5M e BMW X6M e nella versione da 560 cavalli per BMW M5 e, probabilmente, per BMW M6). La nuova motorizzazione di BMW M3 sarà capace di sprigionare una potenza superiore a quella erogata dall’attuale motore: si ipotizza che la sportiva di segmento D Premium avrà a disposizione circa 450 cavalli, che potrebbero aumentare nel momento in cui la casa automobilistica di Monaco di Baviera confezionerà varianti sportive del modello). Secondo le chiacchiere, la nuova BMW M3 sarà ancora dotata di cambio DCT doppia frizione e di trazione posteriore (non si esclude l’arrivo della trazione integrale xDrive, tuttavia).
Le indiscrezioni dichiarano, inoltre, che la nuova generazione di BMW M3 sarà dotata di una nuova estetica aggressiva (nuovi paraurti anteriore, paraurti posteriore, spoiler, cerchi in lega, minigonne, terminali, sedili, volante, cambio, pedaliera, rivestimenti, decorazioni, battitacco, colori per la carrozzeria e via dicendo) e che sarà confezionata con componenti in materiali leggeri e compositi.
Pare che, contemporaneamente alla nuova BMW M3, Motorsport stia sviluppando anche la nuova BMW X1M, la nuova BMW M1 e la nuova BMW Z4M. Sarà vero?