Foto spia: la sportiva MINI Roadster JCW al Nurburgring

La casa automobilistica britannica MINI, in procinto di presentare la nuova Coupé, la tre volumi compatta e sportiva che sarà esposta nel corso del Salone di Francoforte 2011 (15 settembre/25 settembre), non smette di mettere a punto la nuova declinazione Roadster, cioè la variante tre volumi con tetto in tessuto e due posti secchi all’interno dell’abitacolo dell’utilitaria Premium di segmento A: questa seconda coniugazione dovrebbe essere invece mostrata nel corso del Salone di Ginevra 2012, in programma durante il mese di marzo dell’anno venturo (non si esclude che il brand voglia farci una sorpresa e mostri la versione proprio a Francoforte). Queste immagini testimoniano il lavoro dei tecnici della maison del Gruppo BMW tra le curve e i rettilinei del Nurburgring ed esattamente i test su circuito per mettere a punto la versione più sportiva, preparata dal reparto JCW (John Cooper Works).

La nuova MINI Roadster è nata dallo stesso progetto di MINI Coupé ed infatti, con quest’ultima declinazione, condivide il design: alle forme rotonde della parte frontale si contrappone il terzo volume con lo spoiler a scomparsa ed il soft-top così magro e diretto. Il risultato – la nuova MINI Roadster – possiede un DNA aggressivo ed un carattere molto deciso: la vettura è stata pensata per un bacino d’utenza mai pusillanime e capace di usare.

La nuova MINI Roadster JCW viene equipaggiata con il propulsore 1.6 litri benzina, quattro cilindri in linea, con sistema di sovralimentazione, capace di produrre 211 cavalli (si tratta – come detto – della versione più potente della gamma). La lista di motorizzazioni disponibili comprende, tuttavia, anche il motore 1.6 litri nella versione aspirata da 122 cavalli (equipaggerà la nuova MINI Roadster Cooper) ed una versione sovralimentata dello stesso motore da 184 cavalli (equipaggerà la nuova MINI Roadster Cooper S). Infine, il listino della nuova MINI Roadster comprenderà anche una versione diesel (MINI Roadster Cooper SD), spinta dal motore 2.0 litri, quattro cilindri in linea, con sistema di sovralimentazione, dello scaffale BMW (indicato dalla sigla N47), nella versione da 143 cavalli.

Lascia un commento