Abbiamo esaminato la nuova generazione di Mercedes Classe A alcuni giorni fa, eppure soddisfiamo già oggi la tentazione di studiare nuovamente la vettura media di segmento C, grazie a queste foto spia e soprattutto grazie ai camuffamenti più gentili e generosi. La casa automobilistica tedesca Mercedes presenterà la terza generazione di Classe A nel corso dell’anno venturo, probabilmente durante il Salone di Ginevra 2012 contemporaneamente al lancio della nuova Audi A3 (concorrente diretta che sarà svelata proprio durante la kermesse svizzera).
Cosa ci dicono le immagini? Che i designer della casa automobilistica hanno lavorato sodo per distruggere ciò che era Classe A e per produrre un veicolo tutto nuovo, che non ha nulla a che vedere con lo stile delle versioni precedente: la nuova Mercedes Classe A sarà molto più morbida e persino molto più aggressiva. La nuova media di segmento C Premium sarà davvero molto simile alla concept car che le ha preparato e fertilizzato il terreno, durante il Salone di Shanghai 2011; fatta esclusione per alcuni dettagli (lievi, s’intende), che saranno resi più adatti alla commercializzazione e meno stravaganti.
La nuova Mercedes Classe A sarà proposta al pubblico europeo con cinque motorizzazioni benzina con potenze compre tra 109 cavalli e 204 cavalli e con quattro motorizzazioni diesel con potenze comprese tra 122 cavalli e 204 cavalli (alcuni di questi propulsori arriveranno dalla Francia e, precisamente, dallo scaffale Renault); La casa automobilistica della Stella a Tre Punte, inoltre, renderà disponibile, nella gamma della nuova Classe A, un nuovo cambio robotizzato doppia frizione a sette marce, il sistema di trazione integrale 4Matic ed un’inedita versione AMG (già confermata dal brand): si chiamerà Mercedes A25 AMG e sarà equipaggiata con un propulsore benzina 2,0 litri sovralimentato, in grado di erogare approssimativamente 320/340 cavalli.
La nuova Mercedes Classe A sarà confezionata sulla piattaforma a trazione anteriore (MFA) della nuova generazione di Mercedes Classe B, che vedremo nel corso del Salone di Francoforte 2011.