Rendering BMW M5 Touring F11. Potrebbe arrivare la station wagon sportiva?

Sono rendering, non foto ufficiali: sono stati realizzati – in maniera quasi perfetta e con grande abilità – alcuni giorni fa, cadendo a fagiolo dato che la casa automobilistica BMW ha presentato la nuova M5 F10 berlina durante lo scorso fine settimana al Nurburgring, all’evento M Festival. Queste immagini ritraggono una possibile e non certa BMW M5 Touring, cioè la versione station wagon della tre volumi di segmento E Premium sportiva. Arriverà?

Per ora, la casa automobilistica dell’Elica di Monaco di Baviera non ha chiarito se replicherà l’esperienza dell’ultima generazione di BMW Serie 5 Touring (che, sì, è stata proposta anche nella variante M confezionata dal reparto Motorsport) o se invece non proporrà più al mercato questa particolare declinazione, che per le sue caratteristiche (potenza, prezzo, costi di gestione, carrozzeria) non ha un ampio bacino d’utenza. Tuttavia, in questo momento ci piace immaginare come la matita aggressiva della divisione Motorsport potrebbe adattarsi alle linee eleganti e raffinate della nuova BMW Serie 5 Touring F11 (che – lasciatemelo dire – a mio avviso è una delle station wagon della casa automobilistica BMW più riuscite negli ultimi anni): l’aspetto curato e molto composto di Serie 5 station wagon potrebbe essere reso più nerboruto dalle stesse modifiche che distinguono BMW M5 F10 dalla berlina d’origine e cioè una nuova fascia paraurti anteriore, una nuova fascia paraurti posteriore, terminali di scarico in vista, cerchi in lega specifici, appendici più marcate ed un abitacolo maggiormente sportivo.

La meccanica della possibile BMW M5 Touring rimarrebbe invariata rispetto a quella di BMW M5 F10 berlina: sotto il cofano, il medesimo 4,4 litri V8 benzina con sistema di sovralimentazione da 560 cavalli e 680 Nm di coppia massima, connesso alla trasmissione robotizzata a sette velocità doppia frizione e all’assale posteriore.

Se la casa automobilistica tedesca di Monaco di Baviera farà spazio a questa probabile BMW M5 Touring lo sapremo soltanto in futuro: il modello non sarebbe comunque lanciato prima del prossimo anno.

Lascia un commento