Audi, tris di crossover Premium nei prossimi anni

Foto: AP/Lapresse

Una vera e propria passione per i crossover, quella di Audi: la casa automobilistica tedesca, infatti, ha deciso di confezionare tre nuovi Sport Utility Vehicle, da introdurre nella gamma durante il prossimo decennio al fianco di Audi Q5, di Audi Q7 e di Audi Q3. Ovviamente, tutto ciò che da qui alla fine dell’articolo diremo non è stato ancora confermato dalla casa automobilistica di Ingolstadt del Gruppo Volkswagen e perciò non possiamo assicurarvi la veridicità di queste parole.

Iniziamo dal più compatto: la gamma della casa automobilistica dei Quattro Anelli farà spazio – sicuramente – alla nuova Audi Q1, che è già stata oggetto di chiacchiere nei mesi scorsi, in un punto imprecisato a cavallo tra il 2013 ed il 2016: la nuova Q1 sarà realizzata su una piattaforma ancora non chiara (la base potrebbe essere la stessa di Audi A1, la stessa di Audi A2 o il nuovo pianale MQB modulare che equipaggerà la terza generazione di Audi A3) ed avrà una carrozzeria da SUV (altezza da terra marcata, forme massicce, muscoli in evidenza) ma dimensioni contenute (sarà incluso nel segmento delle utilitarie e delle medie (segmento B/C).

La nuova Audi Q6, invece, (una particolare miscela tra uno Sport Utility Vehicle ed una coupé sportiva) sarà progettata sulla base del SUV Audi Q5 e sarà realizzata per contrastare il SUV-coupé dell’Elica di Monaco, BMW X6 (non nascerà, dunque, dalla piattaforma della prossima generazione di Audi Q7, come in precedenza alcune indiscrezioni avevano assicurato): Q6 non arriverà prima dell’anno 2016 e sarà dotata di motori sovralimentati benzina e diesel, con potenze superiori a duecento cavalli. La nuova Audi Q4, invece, l’ultimo di questi tre modelli inediti, per ora resta misteriosa: potrebbe essere un crossover-coupé a tre porte, un crossover sportivo a cinque porte o un fuoristrada aggressivo dedicato all’offroad più estremo. Momentaneamente, della nuova Audi Q4 si sa soltanto che sarà introdotta nella gamma Audi nel 2017.

Lascia un commento