Porsche Cajun, nuove informazioni sul crossover medio di lusso

Foto: AP/Lapresse

Sono emersi alcune ore fa nuovi dettagli in merito al quinto modello della gamma Porsche, Cajun, che l’azienda assemblerà a Lipsia, in Germania, e che arriverà sul mercato nel corso dell’anno 2013: lo Sport Utility Vehicle di medie dimensioni è già stato confermato dalla società di Zuffenhausen, che intende accaparrarsi una nuova fetta del segmento dei SUV di lusso ed ottenere una nuova dose di consensi, aggredendo un inedito bacino d’utenza (più vasto di quello di Porsche Cayenne, l’altro SUV della gamma).

La nuova Porsche Cajun sarà realizzata sulla piattaforma di Audi Q5 ed adotterà lo stesso sistema di trazione integrale denominato Quattro; tuttavia, la casa automobilistica della Cavallina equipaggerà la vettura con un nuovo impianto di sospensioni e con un nuovo impianto frenante. Per differenziare al meglio la vettura sportiva Porsche da quella di Ingolstadt, il Gruppo Volkswagen ha dato la responsabilità dell’aspetto estetico a Walter De Silva: le promesse sono una carrozzeria aggressiva ed un abitacolo curato, con la stessa plancia centrale della seconda generazione di Porsche Cayenne e della coupé a quattro porte Porsche Panamera.

La nuova Porsche Cajun potrebbe essere equipaggiata con il motore 2,0 litri TFSI benzina da 211 cavalli e con il motore 3,0 litri V6 TFSI benzina da 300 cavalli e da 350 cavalli, con il motore 2,0 litri TDI diesel da 200 cavalli e con il motore 3,0 litri V6 TDI diesel da 245 cavalli e 313 cavalli. Non si esclude che Cajun possa essere dotata del nuovo motore 4,0 litri V8 benzina twin-turbo, prodotto da Audi e Bentley, e di una geometria ibrida, simile a quella di Audi Q5 Hybrid. Probabilmente, il SUV sarà equipaggiato con la trasmissione manuale standard a sei marce e con la trasmissione robotizzata doppia frizione PDK a richiesta.

Le indiscrezioni, infine, affermano che la casa automobilistica della Cavallina di Stoccarda produrrà anche una versione tre porte di Porsche Cajun.

Lascia un commento