Dopo averci mostrato le prime immagini, ieri, oggi il mondo virtuale ci permette di osservare una copiosa galleria di fotografie della nuova generazione di BMW M5, che la casa automobilistica dell’Elica di Monaco di Baviera ha divulgato nelle scorse ore insieme a nuove informazioni in merito alla berlina sportiva di segmento E della gamma Motorsport, che sarà commercializzata a partire dal prossimo autunno e che sarà esposta sul palcoscenico del Salone di Francoforte del prossimo settembre.
La nuova BMW M5 ha perso due cilindri ed il sistema di aspirazione naturale, ottenendo il 10% in più di potenza ed il 30% in più di coppia, nonché un nuovo sistema di doppia sovralimentazione. Il cuore della berlina, il motore 4,4 litri V8 benzina (son sistema di iniezione diretta e tecnologia Valvetronic) che si trova nella parte anteriore della carrozzeria, rende questa specifica M5 una vera e propria innovazione rispetto alle generazioni che l’hanno preceduta nel listino BMW.
La nuova BMW M5 viene equipaggiata con un propulsore di 4.395 centimetri cubici di cilindrata, che produce 680 Nm di coppia massima tra 1.500 giri/minuto e 5.750 giri/minuto e 560 cavalli tra 6.000 giri/minuto e 7.000 giri/minuto, abbinati alla trasmissione M-DCT a sette marce doppia frizione. Il motore Euro 5 della nuova BMW M5, connesso all’assale posteriore attraverso un differenziale a controllo elettronico, permette alla tre volumi di Monaco di raggiungere i cento chilometri orari partendo da ferma in 4,4 secondi e i duecento chilometri orari partendo da ferma in 13 secondi: la velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 chilometri orari, ma se si sceglie il pacchetto M Driver’s la lancetta può arrivare sino a 305 chilometri orari. La nuova BMW M5 ha bisogno di 9,9 litri di carburante per percorrere cento chilometri ed emette in media 232 grammi di anidride carbonica per chilometro.
Le modifiche meccaniche del reparto Motorsport – quelle che differenziano la nuova M5 dalla più nota BMW Serie 5 berlina – comprendono anche uno specifico impianto sospensivo, un sistema frenante alleggerito e potenziato ed una versione rimaneggiata del dispositivo Servotronic. Infine, la dotazione include anche il sistema M Drive, che permette al pilota di settare alcuni parametri della vettura.