Toyota Yaris 2012, ecco i primi dettagli della versione per l’Europa

La casa automobilistica nipponica Toyota ha rilasciato le prime immagini ufficiali della versione europea della nuova generazione dell’utilitaria di segmento B Yaris, che sarà introdotta all’interno del mercato a partire dalla prossima estate e che sarà presentata in via ufficiale al Salone di Francoforte 2011 (che si terrà in Germania nel mese di settembre, tra il 15 ed il 25). La nuova Toyota Yaris non ci sorprende: è molto simile alla concept car che il brand del Sol Levante ha esposto durante il Salone di Ginevra 2011, nel mese di marzo scorso, e che ha anticipato in maniera molto fedele l’aspetto della citycar che vedremo poi in listino. Come cambia Toyota Yaris, rispetto alle due generazioni che l’hanno preceduta, in questi anni?

La casa automobilistica giapponese ha adottato il nuovo linguaggio stilistico per questa Yaris, scegliendo di sostituire gli angoli alla morbidezza, gli spigoli alle rotondità, la rigidezza alle bombature, i tagli netti alla dolcezza: il risultato è una vettura, la nuova Toyota Yaris, molto più aggressiva e dura, molto più vigorosa e muscolosa di quanto non lo siano state, in precedenza, le altre versioni del modello. All’interno dell’abitacolo, inoltre, la casa automobilistica ha scelto di installare una plancia più curata, caratterizzata – udite udite – da una strumentazione analogica tradizionale non più posta al centro della consolle, ma posizionata – in maniera classica – di fronte al volto del pilota: è un dettaglio, sono d’accordo, ma è una piccolezza rilevante: sino ad oggi, infatti, la strumentazione centrale è stata marchio di fabbrica di Toyota Yaris, segno caratteristico.

Non abbiamo notizie in merito alla gamma di motorizzazioni che saranno installate sotto il cofano della nuova Toyota Yaris: sospettiamo che la nuova generazione dell’utilitaria sarà equipaggiata con un motore 1,0 litri a tre cilindri e con un motore 1,3 litri a quattro cilindri, entrambi benzina, e con un propulsore diesel (di caratteristiche ignote). Molto probabile anche la versione ecologica HSD (Hybrid Sinergy Drive), che però non arriverà nella gamma Yaris prima del prossimo anno.

Maggiori informazioni? Durante i prossimi giorni.

Lascia un commento