“Non saprei cosa dire è stata una gara incredibile“. Jenson Button ha vinto il Gran Premio del Canada davanti a tutti, pur partendo dalla 21esima posizione. Una corsa che ha regalato mille emozioni, vinto a sorpresa dal pilota della Mclaren: “Non ho visto Lewis, mi devo comunque scusare con Hamilton – ha spiegato Button riferendosi al contatto con il suo compagno di squadra -. Questa gara è stata una battaglia, ho dovuto recuperare una serie di posizioni, poi sull’ultimo giro Vettel è andato un po’ largo, ne ho approfittato e ho conquistato una vittoria fantastica, incredibile. La gara è stata ottima al di là del successo“.
“Sì, sono deluso“. Sebastian Vettel non può nascondere l’amarezza per aver perso una gara, il Gp di Canada, che sembrava avere saldamente tra le mani, visto che il tedesco era anche in testa all’ultimo giro. “E’ stata una corsa difficile – spiega nella rituale conferenza post gara il tedesco della Red Bull – Ho guidato per tutta la gara tranne l’ultima parte. Sono stato troppo ‘conservativo’ quando ero in testa, dopo l’ultima safety-car avrei dovuto creare un maggior divario. Poi ho fatto un errore, ho bloccato il posteriore e sono uscito sul bagnato: per Button è stato facile passarmi“. Il campione del mondo ed ancora leader della classifica piloti, prova poi a vedere il bicchiere mezzo pieno: “Tante macchine non hanno finito la corsa, sono arrivati punti pesanti e per la squadra è andata bene. Certo, avevo la vittoria in mano e l’ho buttata via: non è una bella sensazione“.
“Ho dovuto un po’ tirare i dadi, ho cercato di fare del mio meglio cercando di sfruttare la pista asciutta“. Mark Webber ha centrato il terzo posto in uno dei Gran Premi più difficili degli ultimi anni. L’australiano della Red Bull ha chiuso la gara alle spalle di Button e del compagno dis quadra, Sebastian Vettel. “Non era facile superare gli altri, soprattutto piloti esperti come Schumacher – spiega -. Ho pensato di cambiare prima del tempo le gomme, ho dovuto lottare con Schumi ed è stato davvero difficile perchè cercavamo tutti la pista asciutta. In pista Button volava, siamo stati tutti molto corretti e alla fine sono contento, abbiamo fatto tutti un ottimo lavoro“.
“Non è andato bene niente“. Questo il pensiero di Fernando Alonso, al termine dell’incredibile gara del Canada e le Ferrari, ancora una volta, finiscono nel peggiore dei modi. “Purtroppo le gare sono così, non ci puoi fare niente. Siamo arrivati vicini e ci siamo toccati, a lui è andata bene, a me è andata male. Non c’è granchè da dire. Le gare sono così. Ma è stata una gara sfortunata per la Ferrari. Io sono uscito e anche Felipe, terzo e in corsa per il podio ha rotto l’anteriore superando un doppiato. Abbiamo avuto tanta sfortuna. Peccato ma dobbiamo già cambiare pagina e pensare al prossimo Gran Premio di Spagna“.