Ogni anno la Formula Uno viene divisa in tre parti diverse, divisione che classifica i diversi livelli dei team, ma soprattutto le diverse competitività fra quest’ultime. In prima posizione da diversi anni si è imposta la Ferrari, che prima della vittoria del 2007 venne battuta dalla Renault per ben 2 volte. Nella parte centrale si trovano tutte quelle macchine che lottano per la zona punti, mentre per ultimo si trovano i team che non riescono a ricoprire i loro ritardi col resto del gruppo.
Adesso da quasi due anni è ritornata ai vertici anche la McLaren-Mercedes, team che si è sempre mostrato degno rivale del cavallino rampante.
La Williams F1 tantissimo tempo fa era una grande macchina, che nel corso degli anni oltre a vincere diversi titoli ha accolto i piloti più bravi ed esperti della storia della Formula Uno. Oggi sfortunatamente il team inglese sta vivendo dei periodi molto difficili, dovuti appunto ai diversi problemi finanziari, che la costringono a vivere nella parte più bassa della classifica.
Dopo il brillante inizio ottenuto, la Williams ha ottenuto una serie di costanti delusioni, per via dei pessimi piazzamenti di entrambi i piloti. La macchina non rende molto e pare essere superata da team meno esperti come Honda, Toro Rosso e Red Bull.
Lo stesso proprietario ha confermato che i progetti per quest’anno sono stati abbandonati, perché ora mai si è arrivati al culmine del campionato e sarebbe inutile investire soldi in imprese impossibili. Al contrario la squadra ha già cominciato a lavorare sul progetto del 2009.
Come ben molto sanno a partire dal prossimo campionato ci saranno tante di quelle novità che metteranno a pari confronto tutti i team, dunque per la Williams ricominciare da capo sarà una nuova sfida che gli potrebbe permettere il ritorno alla vetta della classifica.