Un giorno l’annunciano, l’altro la smentiscono. Poi, il successivo, si ricomincia da capo: così non sappiamo se la nuova generazione di Audi A2 sarà un giorno prodotta oppure se il brand dei Quattro Anelli ha deciso di cancellare il progetto, per molto tempo procrastinato. Secondo alcune recenti – le più recenti – indiscrezioni, la casa automobilistica di Ingolstadt del Gruppo Volkswagen ha già preparato una concept car che anticiperà la seconda generazione dell’utilitaria compatta Premium A2. E quando sarà mostrata? Le voci dichiarano che il brand svelerà il prototipo durante il Salone di Francoforte 2011 (c’era dubbi sul luogo della presentazione? È la manifestazione più importante del secondo semestre dell’anno in Europa), cioè tra il 15 settembre ed il successivo 25.
Le chiacchiere chiariscono che la casa automobilistica ha intenzione di mettere al mondo la seconda generazione di Audi A2 per combattere il brand di Monaco di Baviera BMW ed esattamente la nuova citycar elettrica i3 (la ricordate? È quell’utilitaria compatta meccanicamente molto raffinata, che sarà caratterizzata da uno scheletro molto leggero in fibra di carbonio ed alluminio, che sarà dotata di una geometria esclusivamente elettrica e che sarà commercializzata – pare – a partire dall’anno 2013). Allo stesso modo, infatti, Audi A2 sarà dotata di un telaio completamente realizzato in alluminio e sarà equipaggiata con un’architettura elettrica (uno o più motori affiancati ad una trasmissione automatica e ad un pacchetto di batterie).
In sostanza, la nuova Audi A2 potrebbe essere prodotta per soddisfare le esigenze della mobilità cittadina del futuro, sempre più ecologica; la versione definitiva di A2 – se confermata – non sarà comunque commercializzata dalla casa automobilistica dei Quattro Anelli prima del biennio 2015/2016: la concept car che potremmo vedere al Salone di Francoforte 2011, dopo la conclusione dell’estate, servirà soltanto ad anticipare linee, proporzioni e dettagli della nuova Audi A2 (che sarà disegnata, molto probabilmente, dalla stessa matita razionale, rigida, concreta e spigolosa di tutte le più moderne vetture confezionate dal brand del Gruppo Volkswagen).