BMW Serie 6, bozzetti della nuova versione GranCoupé?

La casa automobilistica tedesca BMW ha confermato, durante l’anno passato, il desiderio di declinare ulteriormente la nuova generazione di Serie 6, aggiungendo alla coniugazione Coupé e alla versione Cabrio un’inedita variante denominata GranCoupé: si tratta – nello specifico – di una coupé a quattro porte, che sarà in grado di accontentare la sete del mercato di questa tipologia di automobili. La nuova BMW Serie 6 GranCoupé nascerà dalla concept car omonima presentata nel 2010 e sarà commercializzata a partire da un momento non ancora chiarito dell’anno venturo.

E lei, la nuova BMW Serie 6 GranCoupé, quella ritratta in questi bozzetti? Non vogliamo dare conferme che non abbiamo e vi diciamo senza vergogna che non sappiamo se queste fotografie possano essere considerate ufficiali. Vero è che la vettura delle immagini mostra numerose somiglianze con la concept car che l’ha preceduta e con la seconda generazione di BMW Serie 6, che abbiamo già conosciuto (dapprima in veste cabriolet e successivamente in versione coupé), almeno dal punto di vista stilistico: stessi gruppi ottici, stesse forme morbide, stessa carrozzeria, stesse proporzioni).

La nuova BMW Serie 6 GranCoupé sarà una coupé a quattro porte in piena regola: nella parte posteriore della vettura, due montanti molto inclinati ed un lunotto spiovente si raccorderanno in maniera armonica al terzo volume (lieve, leggero), mentre nella parete laterale della vettura saranno installate due nuove portiere (una per lato): la matita rimarrà la stessa densa e morbida delle altre BMW Serie 6.

Il modello dovrebbe utilizzare gli stessi propulsori della versione Serie 6 coupé e della versione Serie 6 cabriolet: ciò significa che sotto il cofano della nuova BMW Serie 6 GranCoupé potrebbero essere installati un 3,0 litri da 320 cavalli ed un 4,4 litri da 408 cavalli, entrambi benzina, entrambi connessi alla trasmissione automatica sequenziale ad otto velocità, entrambi abbinati alla trazione posteriore. Non sappiamo, tuttavia, se anche di questa declinazione particolare la casa automobilistica confezionerà la variante sportiva M.

Lascia un commento