Sebbene siano passati soltanto pochi giorni dalla presentazione ufficiale della nuova Audi Q3 e nonostante questo modello non sia ancora commercializzato (le vendite inizieranno a partire dalla prossima estate), la casa automobilistica tedesca dei Quattro Anelli è già al lavoro sul quarto Sport Utility Vehicle della gamma, dopo Audi Q7, Audi Q5 e – appunto – Audi Q3. Non è una conferma ufficiale, bensì soltanto un’indiscrezione, che ci racconta qualche dettaglio – un numero molto piccolo, a dire il vero – del nuovo crossover Audi Q1.
Non è una novità il fatto che la casa automobilistica Audi abbia intenzione di produrre uno Sport Utility Vehicle compatto: le voci avevano già dipinto questa possibilità, oggi sempre maggiormente concreta dato il buon successo dell’utilitaria Audi A1 (da cui deriverebbe e con cui condividerebbe la filosofia) e dei concorrenti Nissan Juke e MINI Countryman (i modelli da cui l’azienda di Ingolstadt prenderà spunto per sviluppare la nuova Audi Q1).
Secondo le indiscrezioni, i manager Audi starebbero ancora decidendo su quale piattaforma dare vita al nuova crossover Q1; pare che le possibilità sul piatto della bilancia siano due: da una parte, Audi Q1 potrebbe essere progettata fedelmente sulla citycar compatta di segmento B, cioè Audi A1, ed esattamente sulla versione Sportback (cinque porte) che arriverà sul mercato in un prossimo futuro (e, dunque, anche Q1 utilizzerebbe il pianale PQ25 di Volkswagen Polo, che è già presente e che non richiederebbe grandi sforzi di carattere progettuale); dall’altra, il costruttore dei Quattro Anelli potrebbe decidere di utilizzare la piattaforma modulare MQB, che debutterà durante l’anno venturo sotto il vestito della nuova Audi A3 (in questo secondo caso, tuttavia, lo sviluppo richiederebbe maggiore tempo, per adattare il pianale modulare alla nuova Audi Q1).
Secondo il nostro parere (che non vale nulla, se volete), la casa automobilistica Audi ha troppa fretta di generare un crossover compatto Premium, da contrapporre a Juke e Countryman, per accaparrarsi parte del successo della nicchia di mercato dei SUV compatti. Quindi, la decisione potrebbe cadere sulla piattaforma PQ25. Ne sapremo meglio. In futuro.
1 commento su “Audi Q1, indiscrezioni sul SUV compatto Premium di Ingolstadt”