Porsche, nuova Cayman S Black Edition in versione limitata

La casa automobilistica tedesca Porsche si è scatenata: da alcuni mesi a questa parte, ha dato sfogo alle proprie pulsioni represse e alle fantasie più recondite ed indicibili, confezionando una serie di versioni speciali che sembra non finire mai: le potremmo citare, ma finiremmo per dimenticarne sicuramente qualcuna e, certamente, per annoiarvi: così, abbiamo deciso di fare il nome di una soltanto: la nuova Porsche Cayman S Black Edition, la più recente declinazione speciale della fastback più compatta della gamma della Cavallina di Stoccarda.

Porsche Cayman S Black Edition prende spunto dalle già svelate Porsche 911 Black Edition e Porsche Boxster S Black Edition: con loro condivide la sfrenata passione verso il colore nero, chiamato a tenebrare le forme di questa sportiva compatta, che durante l’anno venturo la casa automobilistica del Gruppo Volkswagen pensionerà, in favore di una nuova generazione. Tuttavia, nel puro stile Porsche, non si tratta soltanto di decorazioni estetiche, più o meno piacevoli: è sotto il cofano della vettura che si nasconde il mutamento più importante. Cioè? Il motore 3,4 litri, sei cilindri in linea, benzina, della versione Cayman S è stato spremuto a dovere, sino a produrre la medesima potenza di Porsche Cayman R (altra versione esclusiva, presentata al Salone di Los Angeles durante l’anno passato).

Possiamo tradurre in questa maniera: 330 cavalli a 7.400 giri/minuto e 370 Nm a 4.750 giri/minuto. Scelta con il cambio manuale a cinque marce, la nuova Porsche Cayman S Black Edition raggiunge la velocità massima di 279 chilometri orari, che scende a 277 chilometri orari se invece si opta per la trasmissione PDK (robotizzata, doppia frizione, sette marce). La nuova Cayman S Black Edition, inoltre, può raggiungere i cento chilometri orari da ferma in 5 secondi (con cambio PDK), destinati a trasformarsi in 4,8 secondi se si decide di sfruttare la funzione Launch Control (nel pacchetto Sport Chrono opzionale).

La nuova Porsche Cayman S Black Edition viene dotata di interni in pellame, cerchi in lega sportivi neri da 19 pollici, battitacco specifici, nuova strumentazione e nuova plancia (entrambe nere), pacchetto Sound Package Plus, volante Sport Design, fari Bi-Xenon con funzione adattiva ed una speciale targhetta, sopra il cassetto portaoggetti, all’interno dell’abitacolo, a ricordare la denominazione della versione speciale e ad indicare la progressione della produzione.

Solo 500 esemplari. A 69.332 euro.

Lascia un commento