Salone di Shanghai 2011: Audi Q3, nuove immagini ufficiali

In occasione della presentazione della nuova Audi Q3 al Salone di Shanghai 2011 (che si sta svolgendo in Cina dal 21 aprile e che rimarrà attivo sino a dopodomani), la casa automobilistica tedesca dei Quattro Anelli ha diffuso una nuova galleria di immagini ufficiali del SUV compatto Premium, che sarà commercializzato a partire dal prossimo giugno in Italia ed in Europa. Un modo – questo – per osservare e studiare ancora una volta lo Sport Utility Vehicle e per trarne le nostre solite conclusioni.

La nuova Audi Q3 – costruita sulla piattaforma della cugina Volkswagen Tiguan e di molte altre vetture del Gruppo Volkswagen tedesco – è lunga 439 centimetri, è larga 183 centimetri ed è alta 160 centimetri. Dunque: ha un’impostazione da SUV – e questo è innegabile – ma non è eccessivamente impegnativa. La casa automobilistica dei Quattro Anelli di Ingolstadt ha voluto la nuova Audi Q3 per dare accesso alla famiglia “Q” della propria gamma ad un nuovo (più ampio) bacino di clienti; ma anche – e soprattutto – per mettere un bastone tra le ruote – in maniera figurata s’intende – alla casa automobilistica BMW e al SUV X1.

L’assonanza con le altre vetture Audi è molto forte e molto evidente. La nuova Audi Q3, cioè, è molto simile a tutti gli altri modelli che la casa automobilistica commercializza: in sostanza, non s’è voluto puntare su un design elaborato (come può essere quello di BMW X1) per concentrarsi su altre caratteristiche (come può essere la solidità o la concretezza o la razionalità teutonica).

La nuova Audi Q3 sarà equipaggiata con un motore 2,0 litri TDI diesel da 140 cavalli e da 177 cavalli e con un propulsore 2,0 litri TFSI benzina da 211 cavalli e da 170 cavalli. Soltanto la declinazione meno potente dell’unità a gasolio (TDI) sarà abbinata alla trazione anteriore, mentre tutte le altre versioni di Q3 saranno commercializzate con la trazione integrale Quattro. Stessa storia per quanto riguarda il cambio robotizzato S-Tronic (il DSG di Volkswagen Tiguan): sarà disponibile soltanto per i due motori più potenti (TDI da 177 cavalli, TFSI da 211 cavalli).

Lascia un commento