La casa automobilistica statunitense Chevrolet ha diffuso finalmente una serie di immagini ufficiali della nuova Malibu ed alcuni dettagli in merito alla nuova berlina globale: come abbiamo già detto alcuni giorni fa, la nuova Chevrolet Malibu è un modello che sarà presente all’interno del mercato di circa cento Paesi e che sarà costruita in molte parti del globo. Per ribadire l’importanza a livello internazionale di Chevrolet Malibu, la casa automobilistica americana ha deciso di svelarla contemporaneamente al Salone di Shanghai 2011 (21/28 aprile) e al Salone di New York 2011 (22 aprile/1 maggio).
Lunga 485,9 centimetri, larga 185,4 centimetri, alta 146,2 centimetri, con un passo pari a 273,8 centimetri, la nuova Chevrolet Malibu è una berlina abbondante di segmento D, costruita sulla piattaforma Epsilon II del Gruppo General Motors, sfruttata anche da Opel Insignia e dalla nuova generazione di Saab 9-5. La nuova Malibu viene disegnata da una matita personale, che prende spunto – senza dubbio – da altri modelli della gamma (in particolare, lievemente da Cruze nella parte anteriore e da Chevrolet Camaro, più evidentemente, nella parte posteriore), caratterizzata da linee semplici, ordinate e pulite. Mantiene una sua identità, la nuova Chevrolet Malibu, nonostante alcune parentele estetiche (quelle di cui abbiamo parlato): lo si nota in special modo all’interno dell’abitacolo della berlina, ora in apparenza molto curato, più raffinato, decisamente più adatto al mercato europeo.
Le caratteristiche meccaniche saranno le stesse in tutti i cento Paesi ove sarà presente: l’impianto sospensivo della nuova Chevrolet Malibu sarà composto da uno schema McPherson nella parte anteriore e da uno schema multi-link nella parte posteriore, mentre l’impianto frenante sarà composto da dischi autoventilanti nella parte anteriore e da dischi semplici nella parte posteriore. Cambieranno, invece, i propulsori: per quanto riguarda il Vecchio Continente non sappiamo ancora nulla, ma per quanto riguarda gli Stati Uniti sappiamo che la nuova Chevrolet Malibu sarà equipaggiata con un motore 2,5 litri, cinque cilindri in linea, ad iniezione diretta del carburante (benzina), abbinato ad una trasmissione automatica sequenziale a sei velocità (probabilmente produrrà 190 cavalli ed oltre 240 Nm di coppia massima).
La commercializzazione? Inizierà durante l’anno venturo in Nord America. In Europa? Silenzio stampa.
Bella automobile questa Chevrolet Malibu! Auto concreta, con una piacevole linea e buone finiture, essenziale nel suo lusso e senza fronzoli. Benchè derivi dalla Opel Insigna, oserei definirla un’automobile del segmento E perfettamente attinente al particolare momento di crisi economica che stiamo attraversando! Molti contenuti ad un prezzo ragionevole.