Formula 1, la Ferrari frena ancora. Massa: “Strategia sbagliata”. Alonso: “La macchina non é veloce”

Abbiamo sbagliato strategia“. Felipe Massa non le manda a dire e come sempre non nasconde il suo pensiero e la sua delusione dopo il Gran Premio in Cina. Il brasiliano della Ferrari ha chiuso sesto davanti al compagno di squadra Fernando Alonso, nel Gran Premio della Cina, terzo appuntamento del Mondiale 2011. “All’inizio della gara e con il primo set di gomme sorpassavo con facilità e avevo sempre un buon passo. Poi abbiamo visto che gli altri hanno azzeccato la strategia giusta e noi no“, dice a chiare lettere il brasiliano della Ferrari a fine gara. “Io in un giro ho perso quattro posizioni perché non c’era niente da fare“, ha concluso Massa.

Fernando Alonso, contrariamente a quanto sostenuto dal compagno di scuderia Felipe Massa, non se la prende invece troppo con la strategia di gara della Ferrari, ma fa un’analisi a tutto tondo. “Abbiamo cercato di fare due soste, pensavamo che fosse la migliore strategia, ma penso che 2 o 3 soste non cambino il risultato finale: quando la macchina è veloce puoi fare tutte le strategie, ma se non è veloce non cambia molto, quindi dobbiamo fare il possibile per essere più competitivi in Turchia. Le morbide danno un aiutino. Arriverà qualche miglioramento aerodinamico, non ci saranno grandi rivoluzioni, noi dobbiamo rimanere concentrati sulla macchina, svilupparla gara dopo gara e ridurre questo gap“.

La strategia? È chiaro che era molto al limite, ma il tema vero a questo punto è la qualifica“. Stefano Domenicali, responsabile della gestione sportiva della Ferrari, si é espresso così al termine del GP della Cina. Le rosse di Felipe Massa e Fernando Alonso hanno infatti chiuso rispettivamente in sesta e settima posizione. “È chiaro che ci dispiace“, ha dichiarato Domenicali. “Il tema vero, a questo punto, è partire davanti e analizzare meglio le gomme. Oggi chi ha fatto tre pit stop era più veloce“.

Lascia un commento