Dodge, teaser della nuova Viper (che arriverà nel 2012)

La nuova generazione della supercar Dodge Viper non sarà pronta prima dell’anno venturo: ipoteticamente, dovremo aspettare un tempo superiore a dodici mesi, prima di poter vedere la fastback sportiva americana su strada. Eppure, forse per alimentare il ricordo di questa vettura iconica che è stata pensionata durante l’anno passato (oggi non è più in vendita), forse per attivare la nostra più intima curiosità, la casa automobilistica statunitense del Gruppo Chrysler ha diffuso questa fotografia, che ritrae la nuova generazione di Dodge Viper sulla neve, mentre effettua alcuni test.

Molto scarse sono le informazioni che possediamo: innanzitutto, dall’immagine della nuova Dodge Viper, si capisce che i muletti con la carrozzeria rinnovata non sono ancora pronti e che per ora le prove al di fuori degli stabilimenti avvengono ancora con le vesti dell’ultima generazione prodotta. Questo significa che, momentaneamente, il brand si sta occupando del pianale della nuova Dodge Viper e di altre componenti tecniche (pare che la nuova Viper condividerà una parte di sé stessa con una supercar europea: la fastback tedesca Mercedes SLS AMG; nulla è però confermato). Inoltre, possiamo affermare con certezza che la nuova Dodge Viper ha ceduto alle lusinghe dell’elettronica (grazie ad alcune voci): la prossima generazione sarà equipaggiata con un sistema di controllo della stabilità, che proprio in questa fotografia la vettura sta testando (con il quale forse vorrà armonizzarsi). Novità che piacerà agli appassionati più incalliti ed esigenti?

La nuova Dodge Viper (sostengono le indiscrezioni) sarà dotata di un motore V10 benzina da oltre 600 cavalli e da oltre 700 Newtonmetri di coppia massima, caratterizzato dalla presenza del sistema MultiAir (controllo elettro-idraulicamente l’alzata delle valvole, permettendo di migliorare i consumi di carburante e le emissioni di anidride carbonica). L’aspetto estetico ancora non è stato descritto, ma chi ne sa qualcosa più di noi (Ralph Gilles, Chief Executive Officer della casa automobilistica americana) promette che la nuova Viper somiglierà ad una donne formosa, senza vesti, su una spiaggia.

Neppure la data del lancio della nuova Dodge Viper è solennemente confermata: prima del termine dell’anno 2012, nel corso della seconda metà.

Lascia un commento