Il secondo teaser ufficiale della nuova Citroen DS5 ci porta nuovamente ad occuparci della casa automobilistica francese del Gruppo PSA e del sub-brand DS, che raccoglie già l’utilitaria di segmento B Premium DS3 e l’hatchback media di segmento C Premium DS4. La concept car – qui la vedete coperta da un velo mistificatore, che ne nasconde i tratti somatici – sarà presentata ufficialmente al Salone di Shanghai 2011, che si svolgerà in Cina tra il 21 aprile venturo ed il successivo 28 aprile. Il terzo modello della gamma DS, Citroen DS5, per ora resta ancora avvolto da una pesante coltre di nebbia: non ne conosciamo che pochi dettagli perlopiù frutto di supposizioni.
Innanzitutto, studiando anche quanto accaduto nel caso di Citroen DS4 (che deriva direttamente da Citroen C4) e di Citroen DS3 (che deriva direttamente da Citroen C3), la nuova Citroen DS5 potrebbe essere realizzata sulla piattaforma della famiglia Citroen C5 e potrebbe, dunque, far parte del segmento D. Tuttavia, non possiamo capire quale forma avrà la nuova Citroen DS5: in altre parole, ancora non sappiamo che tipologia di automobile sia la concept car che vedremo al Salone di Shanghai 2011 e, successivamente, il veicolo derivato che conosceremo al Salone di Francoforte 2011 (la vera e propria DS5, quella destinata alle vendite, sarà esposta lì tra il 15 settembre ed il seguente 25).
Grazie a quest’immagine, tuttavia, possiamo immaginare che la nuova Citroen DS5 sarà dotata di un portellone posteriore da hatchback, di un cofano anteriore sicuro di se (sembra, contemporaneamente, piuttosto appuntito e decisamente massiccio), di un tetto dolcemente digradante verso il lunotto (fatto che dà un accento da coupé alla nuova DS5) e di una parete laterale imponente ed energica.
Il brand, quasi per prendersi gioco della nostra curiosità, ha diffuso anche un video della nuova Citroen DS5, che ne fa da teaser ufficiale: in realtà, nella clip si osservano solo e solamente le operazioni di montaggio del sito che, poi, tra alcune ore, accoglierà la presentazione solenne della nuova Citroen DS5.
Qui il video-teaser