A Kuala Lumpur è tutto pronto per il secondo appuntamento con la Formula 1. Di seguito riportiamo alcuni dati tecnici con piccoli orientamenti su ciò che il week-end malesyano si presta ad offrire.
Lunghezza circuito: 5.554 kilometri
56 giri totali, 15 curve in un mix di bassa, media e alta velocità.
La velocità massima su rettilineo è di 321 km\h con DRS attivato – 300 senza.
In un giro la valvola a farfalla dell’acceleratore rimane aperta per il 70%
Per percorrere tutta la gara ci vogliono 153 kg di benzina
8 sono le zone di frenata. I freni vengono impegnati durante il giro per il 15%
Il tempo totale perso ai box per un cambio gomme è di 21 secondi
Ogni 10 kg costano 0.36 secondi al giro.
condizioni meteo sono soggette a velocissimi cambiamenti, gli acquazzoni solitamente giungono nel tardo pomeriggio. La gara avrà inizio alle 16(ora locale) e le temperature dell’ambiente gireranno intorno ai 32°, mentre quelle de tracciato saranno di 40°. La probabilità che durante tutto il week-end piova è del 60%.
La pirelli porterà gomme Hard e Soft. Se a Melbourne gli pneumatici si sono comportati bene in Malaysia sarà tutto diverso in quanto siamo in presenza di temperature più alte, un asfalto più ruvido ed in presenza di curve più veloci.
La gomme soft possono fornire prestazioni per non più di 8-10 giri, ragion per cui saranno presenti numerosi pit-stop con strategie complesse.
Qui la safety car negli ultimi 7 anni è stata poco presente grazie alle ampie vie di fuga, quindi la probabilità che la gara venga interrotta è bassissima.
Un ruolo diverso avranno invece l’ala mobile e il KERS. Il rettilineo è più lungo rispetto a quello in Australia, mentre il KERS in partenza diventa fondamentale dato che la distanza tra la linea di partenza e la prima curva è di 600 metri.