Audi Quattro Concept, confermata la produzione della coupé sportiva

Sono ancora alcune indiscrezioni che ci portano ad occuparci nuovamente della concept car Audi Quattro che il brand del Gruppo Volkswagen espose al Salone di Parigi 2010, durante lo scorso ottobre: secondo alcune chiacchiere, infatti, la nuova Quattro Concept sarà messa in produzione e sarà commercializzata entro il 2013. Avevamo già ipotizzato, alcuni mesi fa, questa possibilità: oggi sembra arrivare una conferma ufficiosa, che comunque prendiamo con il beneficio del dubbio.

La nuova Audi Quattro Concept è una vettura sportiva che potrebbe occupare uno spazio intermedio tra Audi R8 e Audi TT, anche se non c’è chiarezza sul progetto del brand di Ingolstadt: una sorta di fastback compatta, con quattro posti, con un design agguerrito, con motori potenti, con trazione integrale Quattro; questi sono gli ingredienti del prototipo che è stato svelato a Parigi. Non sappiamo, ovviamente, se l’azienda manterrà intatto il linguaggio stilistico della nuova Audi Quattro Concept (davvero personale rispetto alle sorelle oggi commercializzate dalla casa automobilistica) e se la società di Ingolstadt muterà, in generale, l’impostazione (una coupé due volumi e tre porte con tetto spiovente). Non conosciamo neppure la sorte dell’equipaggiamento tecnico: la concept car Audi Quattro era dotata del motore 2,5 litri di Audi TTRS, cioè un propulsore benzina cinque cilindri in linea sovralimentato da 408 cavalli e 480 Nm di coppia massima, sviluppati appositamente per la vettura.

La scelta di dare un futuro di produzione alla fastback Audi Quattro Concept (che potrebbe chiamarsi Audi R4 o Audi R5) fa parte di una più generica politica: riuscire a diventare, nel corso dei prossimi anni, il maggiore brand Premium nel mondo automobilistico. È una decisione che guarda ad una meta ben precisa: permettere al Gruppo Volkswagen, il conglomerato di cui fa parte Audi, di raggiungere la vetta delle società motoristiche con la maggiore quantità di vendite annuali al mondo (posizione che oggi spetta al Gruppo Toyota).

Lascia un commento