La Mille Miglia negli Stati Uniti, precisamente a Los Angeles in occasioen della seconda tappa del Roadshow Internazionale 2011 che aveva dato il là alla serie di iniziative da Montecarlo. Gli Studios della 20th Century Fox, che sono la storia del cinema a stelle e strisce, hanno fatto da cornice alla presenza di Freccia Rossa, da 84 anni icona dello stile italiano nel mondo.
A fare gli onori di casa: Alessandro Casali (Presidente della Mille Miglia), Jim Gianopulos (Ceo di Fox) estimatore e collezionista, Hunter Nickell (Presidente di Speed Channel), Sandro Binelli (Segretario Generale della Mille Miglia). Tra le vie degli studios non sono mancati straordinari modelli d’auto d’epoca, tra cui molte vetture Mille Miglia. E’ stato proiettato un filamto realizzato appositamente per l’evento e prodotto con immagini storiche (dal ’27 al ’57) provenienti dall’Istituto Luce e dal Museo Mille Miglia. Le parole di Alessandro Casali, presidente della Mille Miglia:
“E’ la corsa di auto d’epoca diventata nel mondo sinonimo di sogno e leggenda ma soprattutto una manifestazione di inestimabile valore storico. È una testimonianza emozionante della storia dell’automobilismo che oggi è diventata uno dei simboli più autentici del Made in Italy. Un evento unico che unisce storia, tradizione e prestigio. Così unico che il governo italiano l’utilizza come simbolo del nostro Paese e come un testimonial di eccellenza nelle sue missioni all’estero”.
A rendere l’idea di quanto detto, Jim Gianopulos (Ceo di Fox) che ne è assolutamente certo:
“Non c’è veramente nulla come la Mille Miglia tanto che se mi dicessero: vuoi andare sulla luna o vuoi fare un’altra Mille Miglia? Non avrei nessun dubbio: un’altra Mille Miglia appena possibile. Per tutto questo e molto di più sono felice di ospitare negli Studios di 20th Century Fox la tappa Usa dei Roadshow: è un onore per me. E’ veramente qualcosa di unico e irripetibile per le emozioni che dà chilometro dopo chilometro, per il territorio attraverso il quale passa, per la storia che senti intorno a te in ogni minuto e anche per il senso di competizione che incredibilmente ti coglie appena dopo la partenza”.
Infine Sandro Binelli, Segretario Generale della Mille Miglia, comincia con lo sviscerare qualche dato:
“Di anno in anno cresce il coinvolgimento di appassionati e collezionisti statunitensi alla Mille Miglia ed è con piacere possiamo annunciare ben 28 partecipanti statunitensi iscritti alla rievocazione di quest’anno e la presenza in gara di 7 vetture di Case americane come Buick, Chrysler e Ford”.