Salone di Shanghai 2011: numerose novità europee al debutto in Cina

Aprirà i battenti il giorno 21 aprile: è il Salone di Shanghai 2011, quella che sta diventando, per il mondo automobilistico, una delle manifestazioni più importanti: molti costruttori europei, infatti, hanno scelto l’evento cinese per svelare modelli chiave, importanti in Asia ma anche nel mercato del Vecchio Continente. Che la Cina fosse diventata un Paese allettante per l’automotive non c’è dubbio; ma pochi, probabilmente, si aspettavano che la kermesse fosse presa d’assalto in questo modo (leggi sotto), soprattutto per il fatto che negli stessi giorni si svolge il Salone di New York, negli Stati Uniti (più nello specifico, contemporaneamente al Salone di Shanghai 2011, saranno presentate circa trenta nuove vetture a New York).

Il Salone di Shanghai 2011 sarà attivo sino al 28 aprile: vi parteciperanno, in pompa magna, Audi, Citroen, Mercedes, BMW, Volkswagen (questi i brand europei che sappiamo hanno scelto la manifestazione per una o più novità): in totale, secondo le prime stime, debutteranno sessanta nuovi autoveicoli a Shanghai. Tra i più importanti, senza dubbio la nuova Audi Q3 e la nuova Volkswagen New Bettle: nel primo caso si tratta di un crossover di dimensioni più contenute rispetto ad Audi Q5, costruito sulla piattaforma di Volkswagen Tiguan ed assemblato nello stabilimento di Martorell, in Spagna (lo stesso impianto dove ha sede la casa automobilistica Seat); nel secondo caso, si tratta della nuova generazione della storica vettura (il Maggiolino, quello che motorizzò la Germania), anche se non si è certi che il brand di Wolfsburg abbia preferito la Cina agli Stati Uniti per il debutto (e quindi il Salone di New York 2011).

Al Salone di Shanghai 2011 saranno presenti, inoltre, la casa automobilistica BMW e la casa automobilistica Mercedes. La prima presenterà la nuova generazione di Serie 6 Coupé (che abbiamo conosciuto questa settimana), la nuova BMW M5 (in forma di concept car e non definitiva) e un’inedita BMW Serie 5 destinata al mercato del Paese (una declinazione ibrida plug-in). La seconda presenterà la nuova Mercedes Classe A, in forma di prototipo. Ci sarà anche MINI con la concept car Goodwood.

In prima linea, a Shanghai, anche Citroen: la casa automobilistica del Double Chevron mostrerà la nuova Citroen Metropolis (pare), cioè una berlina di grandi dimensioni, e la nuova Citroen DS5 (in forma di concept car).

1 commento su “Salone di Shanghai 2011: numerose novità europee al debutto in Cina”

  1. Pingback: BMW Serie 6 Coupè, per automobilisti esigenti | Articoli Bmw | Assicuro.it

Lascia un commento