La concept car Volkswagen Bulli, che la casa automobilistica tedesca ha presentato al Salone di Ginevra 2011, alcuni giorni fa, secondo un’indiscrezione avrebbe già ricevuto luce verde: vale a dire che la nuova Bulli, reinterpretazione della storica vettura che ha animato gli anni Sessanta, sarà prodotta. Esattamente, entro il 2013. A dirlo sarebbe stato Ulrich Hackenberg, Direttore della divisione Ricerca e Sviluppo del brand tedesco.
A pochi giorni dal debutto all’ottantunesima edizione della kermesse svizzera, dunque, siamo già in grado di dirvi quale sarà il futuro di questa monovolume dalla dimensioni compatte: Volkswagen Bulli (il nome potrebbe rimanere immutato) sarà lunga – dice la voce – 396 centimetri, sarà larga 174 centimetri e sarà alta 168 centimetri, con un passo pari a 259 centimetri, che permetterà di sistemare sei sedute singole all’interno dell’abitacolo e di ricavare una volumetria di carico pari a 370 litri (che però si potrà ampliare, grazie ai sedili ribaltabili, sino ad un totale di 1.600 litri).
Secondo l’indiscrezione, il manager Ulrich Hackenberg avrebbe chiarito che sotto la carrozzeria di Volkswagen Bulli ci sarà il nuovo pianale modulare MQB, quello che il Gruppo Volkswagen sta ancora ultimando e che sarà introdotto sullo scaffale con la nuova generazione di Audi A3, nel corso del prossimo anno, e con la nuova generazione di Volkswagen Golf, nel 2013. Ulrich Hackenberg ha poi chiarito che la produzione avverrà quasi senza dubbio nello stabilimento della società tedesca in Messico: assai certa, dunque, la commercializzazione della nuova Volkswagen Bulli negli Stati Uniti.
Meno sicura è la geometria elettrica: la nuova Volkswagen Bulli Concept, infatti, al Salone di Ginevra 2011 è stata presentata con un motore elettrico da 85 kW e con un pacchetto di batterie agli ioni di litio, in grado di portare la vettura da zero a cento in 11,5 secondi e di lanciare la monovolume compatta a 140 chilometri orari di velocità massima. Probabilmente, la versione da produzione di Volkswagen Bulli sarà dotata di una gamma di motorizzazioni più comune (composta da propulsori diesel TDI e da propulsori benzina TSI).