La nuova BMW Serie 6 Coupé è stata presentata virtualmente questa mattina: anche in occasione del debutto su internet di BMW Serie 6 Coupé Concept (la ricordate? La coupé concept car che il brand ha esposto al Salone di Parigi 2010 e che ha anticipato questa vettura che oggi vi raccontiamo) la casa automobilistica scelse di divulgare informazioni ufficiali ed immagini di domenica. La seconda generazione della tre volumi di lusso smette l’abito che le cucì Chris Bangle ed ottiene un nuovo vestito, realizzato secondo le norme stilistiche del più recente paradigma estetico (firmato Adrian von Hooydonk). La nuova BMW Serie 6 Coupé sarà su strada durante il prossimo autunno: ancora non è stato comunicato – con ufficialità – il sito del debutto (quale kermesse sarà utilizzata per esporre la nuova Serie 6 Coupé?).
La scelta di maturare BMW Serie 6 Coupé ha portato alla perdita di originalità. Mi spiego: la nuova Serie 6 è più pacata, leggermente più ingessata, più calibrata, meno incline all’eccesso e alla personalità della prima generazione di BMW Serie 6 Coupé (in soldoni, raccoglie meno “ahhh” e meno “ohh” della coupé che sostituisce). Per dirla in altre parole, la nuova BMW Serie 6 Coupé divide meno il bacino d’utenza (prima o la si amava o la si odiava) e tenta di mettere d’accordo una fascia più ampia di clienti.
Le dimensioni sono cambiate: la nuova BMW Serie 6 Coupé è più lunga di sette centimetri e mezzo, è più larga di quasi quattro centimetri (3,9) ed è più bassa di circa un centimetro (0,9). Ha un telaio più rigido, una carrozzeria in materiali più sofisticati (come la fibra di vetro), una meccanica più raffinata ed un abitacolo ancora più opulento (senza eccedere, però, come regola di BMW).
Nella parte iniziale della sua carriera automobilistica, la nuova BMW Serie 6 Coupé sarà equipaggiata con due motori benzina: soltanto in seguito potrebbero arrivare nuove unità, chissà se diesel o ibride (certamente sarà disponibile la versione M6, con motori e meccanica più sportivi). La nuova BMW Serie 6 Coupé viene dotata del propulsore 4,4 litri V8, doppiamente sovralimentato, ad iniezione diretta, in grado di produrre 407 cavalli e 600 newtonmetri di coppia massima, abbinato alla trazione posteriore e alla trasmissione ZF automatica sequenziale ad otto marce (questa versione si chiama BMW 650i Coupé). E poi, la nuova Serie 6 Coupé sarà disponibile anche con il motore 3,0 litri benzina, sovralimentato, ad iniezione diretta, con sei cilindri in linea, che garantisce 320 cavalli e 450 newtonmetri di coppia massima, abbinato alla trazione posteriore e alla trasmissione ZF automatica sequenziale ad otto marce (questa versione si chiama BMW 640i Coupé).
Il pacchetto BMW EfficientDynamics includerà poi, per la nuova BMW Serie 6 Coupé, il dispositivo Start&Stop e il sistema KERS, nonché altri accorgimenti di carattere ecologico: tutti i motori, ad ogni modo, sono già inclusi nella categoria Euro 5.
1 commento su “Nuova BMW Serie 6 Coupé 2012”