La casa automobilistica dell’Elica di Monaco ha deciso di esporre anche la nuova BMW Serie 1 M Coupé al Salone di Ginevra 2011, nonostante la tre volumi sportiva bavarese fosse già stata svelata, all’inizio dell’anno corrente, al Salone di Detroit 2011. In Europa, la commercializzazione della nuova Serie 1 M Coupé non è ancora iniziata: mancano poche settimane all’introduzione della nuova creatura del reparto Motorsport della casa automobilistica tedesca nel mercato del Vecchio Continente.
Bassa, acquattata, muscolosa, nervosa, aggressiva, la nuova BMW Serie 1 M Coupé prende i tratti quotidiani della tre volumi Serie 1 e ne accentua il lato più sportivo, con una decorazione estetica interna ed esterna: spiccano, osservando le immagini della nuova BMW Serie 1 M Coupé, la fascia paraurti anteriore, il diffusore e la fascia paraurti posteriori, i cerchi in lega sportivi, le appendici laterali molto evidenti, i quattro terminali di scarico, divisi in due coppie da due ciascuna, le ferite che aprono squarci aerodinamici nel metallo della carrozzeria, il piccolo spoiler che si tende e quasi esce dal portellone posteriore.
La nuova BMW Serie 1 M viene equipaggiata con un motore benzina 3,0 litri (2.979 centimetri cubici di cilindrata), già presente sullo scaffale del Gruppo BMW, caratterizzato da un sistema di doppia sovralimentazione, da sei cilindri disposti in linea, in grado di produrre 340 cavalli di potenza e 450 newtonmetri di coppia massima (esattamente quanti ne ha a disposizione la nuova Audi RS3 Sportback, sua diretta concorrente). Il cambio manuale a sei marce della nuova BMW Serie 1 M Coupé ne governa la potenza, mentre è compito delle ruote posteriori il trasferimento sull’asfalto di coppia e cavalli.
La nuova BMW Serie 1 M Coupé è stata prodotta dalla divisione Motorsport per affiancare BMW M3, maturata in venticinque anni tanto da lasciare un vuoto nella parte più bassa del listino (la nuova Serie 1 M Coupé si occupa del segmento C). Ma non aspettatevi un costo limitato: la nuova BMW Serie 1 M Coupé sarà commercializzata ad un prezzo compreso tra 53.000 euro e 55.000 euro, in Italia (accessori esclusi).
Foto: Autoevolution