In questi giorni oltre al ritorno in pista della Formula Uno con il nuovissimo tracciato di Valencia si sta discutendo sui provvedimenti da prendere per quanto riguarda l’ambito della sicurezza del sistema di recupero di energia cinetica.
Il KERS è forse la novità più particolare che verrà molto probabilmente introdotta nel 2009. Questo apparecchio ha dato alcuni problemi di affidabilità negli ultimi mesi, infatti qualche tempo fa un meccanico della BMW fu colpito da una scarica elettrica causato appunto dal sistema montato nella vettura di Christian Klien, il quale aveva girato con la sua monoposto per effettuare dei giri in occasione dei test di Jerez.
Il FOTA, ovvero la nuovissima associazione fra le scuderie, sta in questi giorni discutendo sulla questione in causa per scambiarsi utili dati e per riuscire ad ottenere un livello alto di sicurezza. A capo di questa organizzazione c’è il tecnico della Honda Ross Brawn, il quale ha commentato dicendo che se non si dovesse arrivare ad un punto efficiente, il KERS potrebbe anche abbandonare l’idea di essere presente nel prossimo campionato.
Pare che uno standard di sicurezza non sia stato ancora raggiunto e quindi solo con i futuri test si potrà sapere se nel campionato di F1 del 2009 sarà presente il sistema di immagazzinamento.
Intanto la BMW, la quale aveva sospeso gli studi sul nuovo aggiornamento ha fatto sapere che riprenderà le proprie ricerche alla fine di questo campionato, esattamente nel periodo autunnale.