Lamborghini Aventador LP 700-4, già sold-out la produzione del 2011

Il successo delle automobili sportive è ancora molto forte, nonostante nel corso degli ultimi anni si siano sviluppate nuove mode motoristiche (come, ad esempio, quella degli Sport Utility Vehicle, meglio se grandi e costosi) e il settore automobilistico sia stato flagellato da una crisi molto profonda e vigorosa. La nuova Ferrari FF non è l’unica protagonista del risultato positivo del mondo delle supercar: anche Lamborghini Aventador LP 700-4, all’indomani del suo debutto (avvenuto pochi giorni fa al Salone di Ginevra 2011, alla presenza del Presidente ed Amministratore Delegato della società emiliana, Stephan Winkelmann), ha già riscosso un notevole grado di apprezzamento. Cioè?

La nuova supercar del Toro, Lamborghini Aventador LP 700-4, sarebbe già stata ordinata da un grande numero di facoltosi clienti: il totale delle richieste si aggirerebbe attorno ad 800 unità, complessivamente. Un volume notevole, se pensiamo che la nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 viene dotata di un motore 6,5 litri V12 non comune, che la supercar possiede 700 cavalli (non è quindi adatta alla guida quotidiana) e che la sportiva di Sant’Agata Bolognese costa oltre 300.000 euro (senza contare l’aumento di costo dovuto alle personalizzazioni). Un buon successo, che paralizzerà la linea produttiva di Lamborghini Aventador LP 700-4 per oltre un anno: infatti, la linea di montaggio dello stabilimento emiliano assemblerà 700 esemplari soltanto da qui al 31 dicembre, meno di quelli già ordinati (la costruzione dei primi esemplari di Aventador è già iniziata, anche se le consegne ufficialmente inizieranno nel mese di settembre).

Un simile risultato, sempre così positivo, l’ha ottenuto Ferrari FF: come vi abbiamo detto pochi giorni fa, Luca Cordero di Montezemolo ha dichiarato che la produzione di circa 18 mesi è già completamente venduta (mille esemplari ordinati, contro un regime di produzione annuo pari ad 800 unità). I numeri sono esaltanti: Ferrari FF fa ben sperare per la casa automobilistica italiana di Maranello, soprattutto se si pensa che Ferrari 612 Scaglietti, la supercar che da FF viene sostituita, è stata commercializzata in circa 6.000 esemplari, in sette anni di vendita.

Lascia un commento