La nuova Ford B-Max è la monovolume compatta che la casa automobilistica dell’Ovale Blu ha presentato durante le scorse ore al Salone di Ginevra 2011: si tratta di una concept car, ma la vettura è già pronta per la produzione e sostituirà il crossover Ford Fusion entro il termine dell’anno corrente. È stata realizzata sulla base di Ford Fiesta: la nuova Ford B-Max vuole proporre comfort e spazio di un Multi Purpose Vehicle nel segmento B (quello delle utilitarie).
Con una lunghezza pari a 4,05 metri, la nuova B-Max è più ingombrante di dieci centimetri rispetto a Ford Fiesta e quattro più di Ford Fusion: non c’è dubbio che i tecnici della casa automobilistica abbiano cercato di modellare il maggior spazio interno possibile e, infatti, la nuova monovolume Ford B-Max permette di caricare oggetti lunghi fino ad un massimo di 235 centimetri (la seconda fila di sedili è abbattibile, secondo uno schema 40/60).
La nuova Ford B-Max viene dotata, inoltre, di particolari portiere posteriori scorrevoli, che contengono in esse anche il montante centrale: ciò significa che quando vengono aperte, esse strappano il montante della carrozzeria e lo portano con sé, dando vita ad uno spazio molto ampio (1,5 metri circa), che agevola le operazioni di entrata o di uscita dall’abitacolo della nuova B-Max. Il design esterno, invece, è meno originale e la nuova Ford B-Max assomiglia da vicino a Ford C-Max (se non fosse per le dimensioni, si correrebbe il rischio di confonderle), ma anche alle altre più recenti vetture prodotte dalla casa automobilistica dell’Ovale Blu.
Sotto il cofano di Ford B-Max, un nuovo motore benzina 1,0 litri, caratterizzato da tre cilindri disposti in linea, da un sistema di sovralimentazione, dall’iniezione diretta del carburante e dal dispositivo Start&Stop. Questo motore, abbinato qui alla trasmissione Powershift doppia frizione a sei marce, di cui non conosciamo i dettagli, è già pronto per la commercializzazione (probabilmente debutterà nella gamma nel corso dei prossimi mesi) .