Salone di Ginevra 2011: De Tomaso Deuville

Non si chiamerà SLC e neppure SLS, come in precedenza s’aveva detto: la prima vettura della nuova De Tomaso porta un nome che appartiene alla storia della casa automobilistica, Deuville (un’autovettura sportiva De Tomaso prodotta tra il 1971 ed il 1988). Il SUV di lusso presentato a Ginevra 2011 è già pronto per la produzione e le prime consegne inizieranno nel corso del mese di settembre: il prezzo di listino del crossover De Tomaso Deuville dovrebbe essere compreso tra 90.000 euro e 130.000 euro.

Il telaio in alluminio della nuova De Tomaso Deuville e tutti i componenti meccanici saranno assemblati a Grugliasco, Torino: la casa automobilistica prevede di raggiungere presto un ritmo di costruzione pari a 15 unità al giorno. Infatti, secondo quanto riportato un po’ da Gian Mario Rossignolo, un po’ dal figlio, Edoardo Filippo Rossignolo, la nuova Deuville sarà esportata presto in Cina e negli Stati Uniti. La verniciatura e la rifinitura di ogni esemplare avverranno invece a Livorno.

Inizialmente, la nuova De Tomaso Deuville sarà equipaggiata con un motore 2,8 litri V6 benzina da 300 cavalli di origine General Motors: la potenza potrebbe essere adatta a spostare agilmente il crossover lungo 5 metri, largo 1,95 metri e alto 1,65 metri, che pesa circa 1.850 chilogrammi. Il SUV De Tomaso Deuville, con questo motore, dovrebbe poter raggiungere i 250 chilometri orari e dovrebbe toccare i cento chilometri orari da fermo in 6,7 secondi. In futuro arriveranno anche un motore diesel V6 da 250 cavalli ed un ulteriore motore benzina, questa volta V8, capace di produrre 550 cavalli.

L’abitacolo rifinito con materiali pregiati e lussuosi può accogliere cinque occupanti, mentre il bagagliaio ha un volume pari a 700 litri complessivi; secondo quanto riportato, il SUV non sarà granché personalizzabile (se non per quanto riguarda il colore esterno ed interno e la scelta dei cerchi in lega), per il fatto che tutti gli accessori di De Tomaso Deuville saranno già compresi nel prezzo di listino.

Ed ora, uno sguardo al futuro: al Salone di Los Angeles 2011 di novembre vedremo la nuova De Tomaso Pantera, mentre durante il prossimo anno sarà presentata la nuova berlina di lusso De Tomaso. Se l’acquisto dello stabilimento di Termini Imerese andasse a buon fine, la casa automobilistica potrebbe lì produrre una citycar di lusso ed un nuovo SUV, più compatto di Deuville.

Lascia un commento