Via il velo che copriva la nuova Ferrari FF (anche se noi l’abbiamo già conosciuta): la rivoluzionaria shooting brake a trazione integrale di casa Maranello è stata svelata questa mattina al Salone di Ginevra 2011 e manda definitivamente in pensione la gran turismo Ferrari 612 Scaglietti. Quattro posti comodi, sistemati nel lusso più sfrenato, volumetria di carico da station wagon media (lo spazio nel bagagliaio della nuova Ferrari FF varia dai 450 litri standard ad un massimo di 800 litri), portellone posteriore da due volumi, quattro ruote motrici ed una linea morbida, densa, dolce, studiata da Pininfarina per la maison del Cavallino Rampante: si dice così la nuova Ferrari Four.
La nuova Ferrari FF viene dotata di un propulsore fresco di progettazione: il motore è un nuovo 6,3 litri (6.262 centimetri cubici di cilindrata), dotato di dodici cilindri a V, in grado di produrre 660 cavalli e 683 newtonmetri di coppia massima, con consumi contenuti grazie anche all’utilizzo del sistema Start&Stop (la nuova Ferrari Four viene dotata dell’allestimento ecologico HELE, di cui abbiamo già parlato e che è stato presentato al Salone di Parigi 2010 con la nuova Ferrari California HELE). Governa la potenza massima della supercar del Cavallino il moderno cambio robotizzato doppia frizione a sette velocità di Ferrari 458 Italia e Ferrari California: la nuova FF è in grado di raggiungere la velocità massima di 335 chilometri orari e può toccare i cento chilometri orari da ferma in 3,7 secondi.
Con il nuovo sistema di trazione integrale 4RM, la casa automobilistica italiana Ferrari si appresta a reinventare sé stessa (è la prima volta che i due assali lavorano insieme sotto la carrozzeria di una supercar della maison emiliana): la nuova Ferrari FF è quanto di più bizzarro il Cavallino abbia mai sfornato a Maranello. Non ci resta che attendere di conoscere come il mercato delle automobili sportivi e come gli appassionati di motori in genere risponderà a questa provocazione.