Firenze, autovelox: molti ricorsi respinti

Nella vicenda delle multe effettuate dagli autovelox a Firenze non ci sono solo istanze accolte dai giudici di pace, finora alcune decine, “ma anche decine di ricorsi parzialmente o integralmente respinti”. È quanto precisa, in una nota, il comandante della polizia municipale fiorentina, Massimo Ancillotti.

Ancillotti spiega che “contrariamente a quanto riferito da organi di stampa, associazioni varie e altri”, a fronte di ricorsi al giudice di pace “avverso verbali di contestazione per violazioni ai limiti di velocità accertate con dispositivi a distanza effettivamente accolti, già alla data attuale esistono decine di ricorsi di analogo contenuto parzialmente od integralmente respinti sia in relazione alla classificazione delle strade – su cui taluni giudici di pace non hanno rilevato irregolarità alcuna – sia in ordine alla segnaletica di presegnalamento dei misuratori di velocità, valutata adeguata”.

Sono circa 1.400, secondo dati forniti recentemente dallo stesso Ancillotti, i ricorsi presentati al giudice di pace contro le sanzioni effettuate dagli apparecchi elettronici. Circa 1.100, invece, quelli amministrativi proposti direttamente al Prefetto, riguardo ai quali il comandante precisa di «essere ancora in attesa» del responso, che «il Prefetto deve decidere entro breve tempo».

Lascia un commento