È quasi confermato: l’acronimo scelto per il nuovo crossover De Tomaso è SLS (Sport Luxury Sedan) e non SLC (Sport Luxury Car): probabilmente, non ne sarà troppo soddisfatta Mercedes, che commercializza già un’automobile denominata in questa maniera (Mercedes SLS AMG), ma staremo a vedere lo svilupparsi della vicenda (in realtà, pare che un nome vero e proprio sarà svelato in Svizzera). Nel frattempo, diamo uno sguardo a queste nuove immagini ufficiale dello Sport Utility Vehicle di casa De Tomaso, che sarà presentato martedì prossimo alla kermesse e che rimarrà presente per tutto la durata del Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo).
Di questo nuovo crossover De Tomaso abbiamo già detto molto: avrà un telaio in alluminio, sarà dotato di trazione integrale e di cambio automatico sequenziale, è stato disegnato da Pininfarina, sarà assemblato e verniciato (da 900 operai, pare) all’interno dell’impianto di Grugliasco (un tempo di proprietà Pininfarina), in Piemonte, costerà oltre 80.000 euro, sarà dotato di un abitacolo lussuoso e raffinato (forse: le immagini sono piuttosto avare in fatto di dettagli), verrà equipaggiato con tre motori (inizialmente, un V6 benzina ed un V8 benzina; in seguito, pare, un V6 diesel ancora non pronto), avrà una linea molto morbida e densa, sarà prodotto in tremila esemplari (spera Gian Mario Rossignolo) ogni anno.
Ma il crossover non è quello che i fan De Tomaso si aspettavano da un brand che è stato un’icona nel mondo motoristico sportivo (la vettura scelta per il rilancio di De Tomaso è orientata più verso la moda e le esigenze dei nuovi ricchi, non verso i gusti degli appassionati). Promettono, in casa De Tomaso, che una sportiva arriverà: non oggi. La nuova De Tomaso SLS sarà commercializzata (è una conferma ufficiale e non con questo nome) a partire dall’ultimo trimestre dell’anno corrente: attendiamo nuovi dettagli da un comunicato stampa De Tomaso.
Che ne dite, dopo aver visto queste immagini ufficiali, del nuovo crossover De Tomaso SLS?