La nuova Audi A6 è disponibile, oggi, in Italia, soltanto in prevendita (e infatti la commercializzazione ufficiale inizierà dal mese di aprile prossimo), eppure la casa automobilistica tedesca di Ingolstadt ha già pensato di ampliare la lista di motorizzazioni con due nuove versioni della berlina di lusso di segmento E, entrambe diesel: da oggi, nello specifico, è possibile scegliere anche la nuova Audi A6 2,0 TDI da 177 cavalli e la nuova Audi A6 3,0 TDI S-Tronic Quattro da 204 cavalli. Vediamo nel dettaglio quali sono le innovazioni.
La nuova Audi A6 2,0 TDI è equipaggiata con il motore di 1.968 centimetri cubici di cilindrata dello scaffale del Gruppo Volkswagen, dotato di sistema di iniezione diretta common-rail, in grado di produrre 177 cavalli e di portare la berlina alla velocità massima di 228 chilometri orari e da zero a cento chilometri orari in 8,7 secondi. La nuova Audi A6 2,0 TDI ha bisogno di 4,9 litri di carburante nel ciclo combinato per percorrere cento chilometri ed emette 129 grammi di anidride carbonica per ogni chilometro percorso in media.
Il motore 3,0 litri TDI da 204 cavalli della seconda versione che vi descriviamo oggi era già presente in gamma: la differenza, in questo caso, è che Audi A6 viene dotata di cambio robotizzato doppia frizione a sette marce S-Tronic in luogo di quello automatico a variazione continua Multitronic e di trazione integrale Quattro con differenziale centrale in luogo di quella anteriore standard (di conseguenza, Audi A6 3,0 TDI S-Tronic Quattro si affiancherà alla già disponibile Audi A6 3,0 TDI Multitronic).
Con il nuovo equipaggiamento, Audi A6 3,0 TDI passa da zero a cento chilometri orari in 7 secondi e tocca la velocità massima di 240 chilometri orari, emettendo 149 grammi di anidride carbonica in media e consumando 5,7 litri mediamente ogni cento chilometri percorsi.
Audi A6 2,0 litri TDI con cambio manuale a sei marce e trazione anteriore costa 41.900 euro, mentre la nuova Audi A6 3,0 litri TDI S-Tronic Quattro costa diecimila euro in più, cioè 51.900 euro (2.150 euro in più di Audi A6 3,0 litri TDI da 204 cavalli con trazione anteriore e cambio Multitronic).
Bella. Bella davvero questa nuova Audi A6 2011!. Comunque, nulla di nuovo: la solita bella tedesca, ben rifinita e con ottimi motori. Logica alternativa a Bmw Serie 5 e Mercedes Classe E! Ma pure a Jaguar XF. Un pò più in la, ma solo se ci si vuole “distinguere”, troviamo altre concorrenti, come Volvo S80, Saab nuova 9-5, Infiniti M e Citroen C6