Il tre volte campione del mondo è sempre stato un punto di riferimento per molti appassionati, infatti molti lo ascoltano con particolare interesse, perché ha sempre indovinato ciò che ha pronosticato durante i precedenti campionati di Formula Uno. A poche gare dalla fine di questa stagione l’austriaco ha rilasciato le sue osservazioni sulla situazione attuale.
Parlando del vincitore di questo campionato l’uomo ha escluso la BMW, infatti ha dichiarato che il team svizzero tedesco è partito col piede giusto ma è ancora troppo presto per parlare di titoli iridati. Quest’anno il campionato sarà giocato tra Hamilton, Massa e Raikkonen. Niki non ha nessun dubbio sulla bravura di Hamilton, il quale dopo il difficile inizio di stagione sta mostrando le sue vere doti comportandosi da leader e sfoderando una maturità che tanto mancava al numero uno delle frecce d’argento. Kimi Raikkonen sarebbe tra i favoriti, perché oltre a guidare una Ferrari ha già vinto l’anno precedente e dunque per il finlandese ripetere la prestazione del 2007 non è un’impresa impossibile. Con estrema sincerità Lauda indica come campione del mondiale 2008 Felipe Massa, perché nelle ultime gare ha mostrato un grandissimo talento e una stupenda comprensione della sua vettura. Se la Ferrari non commetterà errori Massa quest’anno realizzerà il suo più grande sogno.
Niki Lauda inoltre fa i propri complimenti alla Toyota per gli ottimi progressi che sta compiendo. Stesso discorso per la Red Bull, mentre scoraggia la Williams perché secondo il tre volte campione del mondo il team inglese ha sbagliato gli sviluppi della monoposto. Per quanto riguarda la Honda l’austriaco ha espresso il suo parere dicendo che con gli anni avvenire il team nipponico diventerà tra le macchine più competitive grazie al suo stratega Ross Brawn.
Dei commenti sono stati lasciati anche per Alonso, infatti per Lauda lo spagnolo sta facendo un ottimo campionato dato il potenziale della sua macchina e inoltre spera che le future scelte possano garantirgli un futuro più adatto per la sua carriera, perché Fernando è un pilota nato per vincere.
L’intervista è finita con un elogio a Timo Glock, infatti per Lauda il tedesco è stato il miglior esordiente del 2008.