Salone di Ginevra 2011: Maserati GranCabrio Sport

La casa automobilistica italiana Maserati presenta in anteprima la nuova GranCabrio Sport, la versione speciale della cabriolet della gamma, che sarà mostrata al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo) e commercializzata a partire dalla prossima estate. Un anno dopo l’arrivo sul mercato di Maserati GranCabrio, la cabriolet del Tridente ottiene la sua prima evoluzione: un allestimento speciale che dosa e miscela sapientemente l’eleganza del brand con un nuovo sapore sportivo (il nome della versione particolare, “Sport”, non è un caso).

La nuova Maserati GranCabrio Sport viene equipaggiata con il motore 4,7 litri V8 benzina di origine Ferrari della versione classica: eppure, in questo caso specifico, il propulsore eroga 450 cavalli e 510 newtonmetri di coppia massima. La nuova Maserati GranCabrio Sport raggiunge così i 285 chilometri orari di velocità massima (+ 3 chilometri orari rispetto alla variante classica di GranCabrio), consumando il 6% di carburante in meno rispetto alla declinazione da 439 cavalli (questo grazie al programma Friction Reduction di Maserati, che promuove l’efficienza dei propulsori).

La potenza della nuova Maserati GranCabrio Sport viene gestita da una moderna trasmissione automatica sequenziale ZF a sei marce (leggermente rimaneggiata rispetto a quella che equipaggia GranCabrio tout court, grazie al software MC Auto Shift di Maserati Quattroporte Sport GT S): la trazione è sempre posteriore. L’impianto di sospensioni della versione Sport, inoltre, è lo stesso Skyhook, tuttavia rivisitato per l’occasione, così come l’impianto freni, adattato alla nuova dose di cavalli e newtonmetri della cabriolet italiana.

La nuova Maserati GranCabrio Sport è riconoscibile, istantaneamente, per la nuova cromia esterna, denominata Rosso Trionfale (una tinta che rimanda al passato glorioso dell’azienda del Gruppo Fiat) e per gli accenni e i dettagli neri: la mascherina, la parte interna dei gruppi ottici, le appendici aerodinamiche, i cerchi in lega sportivi. Ipoteticamente, la nuova versione Sport di GranCabrio sarà commercializzata (a partire dalla prossima estate, lo ricordiamo) da Maserati ad un prezzo vicino a 150.000 euro.

Lascia un commento