Renault Clio 2012, teaser della nuova generazione dell’utilitaria

La nuova Renault Clio non sarà commercializzata almeno sino all’inizio del prossimo anno (possono star tranquilli quelli che hanno appena firmato un contratto d’acquisto per l’utilitaria Clio): quello che vedete è il primo teaser ufficiale della nuova generazione della citycar di segmento B, mostrato dal Presidente ed Amministratore Delegato in persona, Carlos Ghosn, nel corso di un’importante conferenza stampa sul futuro della casa automobilistica Renault e del Gruppo Renault-Nissan in generale, dettagliatamente descritto sino all’anno 2016 (il titolo dell’incontro era, appunto, “Drive the Chenage 2016”).

Mascherina sviluppata a livello orizzontale, impreziosita da due baffi di colore argento e spezzata, a metà, dal logo storico della maison francese (la Losanga), ed una carrozzeria morbida, dolce, gommosa: non è loquace il teaser ufficiale della nuova Renault Clio che la casa automobilistica stessa ha realizzato. La nuova Clio, insieme alla nuova Renault Twingo restyling, avrà il compito di inaugurare un periodo denso di impegni per l’azienda: a partire da quest’anno ed entro il 2013, il Gruppo Renault-Nissan ha in previsione di lanciare 44 modelli; altri 48 saranno commercializzati da quel momento al 2016.

Ma la nuova generazione di Renault Clio è importante anche perché darà vita, una volta giunta all’interno del listino, al nuovo e moderno linguaggio stilistico: già oggi possiamo farci un’idea di come cambierà, di come si evolverà, di come maturerà il design Renault nei prossimi anni grazie alla concept car Renault DeZir dello scorso 2010 (una coupé sportiva) e alla concept car Renault Captur (un crossover tre porte), che sarà presentata durante il Salone di Ginevra 2011. Promettono, dalla Francia, che la nuova Clio sarà un prodotto assai differente dall’attuale versione: si tratta di un modello importante per le vendite, in grado di trascinare i volumi di contratti. Non si può sbagliare!

Avere maggiori delucidazioni necessiterà un’attesa: almeno sino alla seconda metà dell’anno corrente la casa automobilistica non diffonderà specificazioni in merito alla nuova Renault Clio.

Lascia un commento